Economia

Il fondo Ambienta Sgr si compra Officine Maccaferri

Grazie anche a un aumento di capitale da 60 milioni, i nuovi azionisti avevano consentito l'attuazione del piano concordatario

Il fondo Ambienta Sgr si compra Officine Maccaferri

Il fondo Ambienta Sgr ha acquisito Officine Maccaferri, un leader globale nel settore dell'ingegneria civile e ambientale con 23 stabilimenti distribuiti su quattro continenti. Un accordo vincolante è stato raggiunto tra il fondo di Nino Tronchetti Provera e Carlyle Global Credit, Man Glg e Stellex Capital Management, i quali avevano vinto l'asta per Officine alla fine del 2020. Questo è riportato dal Sole 24 Ore. In precedenza, l'azienda era stata colpita dal crollo dell'impero Maccaferri, iniziato dalla holding Seci, e aveva presentato una richiesta di concordato in continuità presso il Tribunale di Bologna. 

LEGGI ANCHE: Montezemolo, vacilla la holding lussemburghese Gamma. Mln di perdite nel 2022

Grazie anche a un aumento di capitale da 60 milioni, i nuovi azionisti avevano consentito l'attuazione del piano concordatario. Il concordato si è concluso nel 2023. Nel frattempo, l'azienda ha continuato a ottenere buoni risultati, con un aumento del fatturato da 389 milioni di euro nel 2020 a circa 640 milioni nel 2022. Fondata nel 1879, l'azienda bolognese è attiva in oltre 130 Paesi, con circa 3.000 dipendenti e più di 20 siti produttivi nel mondo. L'obiettivo del nuovo azionista Ambienta è concentrato sul consolidamento della presenza internazionale del gruppo presieduto da Sergio Iasi, per sfruttare le opportunità nel settore delle infrastrutture e rispondere alla crescente richiesta di soluzioni sostenibili ed ecocompatibili. Il valore dell'operazione per Officine Maccaferri è stimato superiore ai 500 milioni di euro, con il closing della transazione previsto nel secondo trimestre del 2024.

LEGGI ANCHE: Apollo all'attacco sull'italiana Seci: il big Usa mette sul tavolo 260 mln