Economia

Il fondo Permira acquisisce la maggioranza del gruppo Florence

di Redazione Economia

Confermati i vertici. Attila Kiss manterrà il ruolo di Ceo e Francesco Trapani la carica di presidente

Marzia Bartolomei Corsi, Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento, ha aggiunto: “Con il Gruppo Florence abbiamo trasformato un'intera filiera composta da centinaia di straordinari artigiani, attraverso la creazione di una piattaforma professionale che serve la maggior parte dei più famosi marchi internazionali del lusso e li supporta nell'implementazione delle proprie strategie ESG. Riteniamo che Permira sia il partner giusto per dare il via alla prossima fase del nostro ambizioso progetto e garantiremo il nostro sostegno reinvestendo nell'operazione”.

LEGGI ANCHE: Scaroni: "Con nomina in Enel addio Rothschild. Serie A? Governance complicata"

Carlo Pesenti, Consigliere Delegato di Italmobiliare ha dichiarato: “Florence è un progetto di successo, alla cui nascita e sviluppo siamo orgogliosi di aver dato un importante contributo, creando in pochi anni un‘eccellenza della manifattura tessile con importanti prospettive di sviluppo che certamente il nuovo azionista saprà cogliere e valorizzare”.

Il perfezionamento dell’operazione, soggetto alle consuete autorizzazioni regolamentari, è previsto nel quarto trimestre del 2023.

Permira è stata assistita dagli advisor J.P. Morgan (M&A), Legance (Legale), BCG (Business), EY (Finanziario), Maisto e Associati (Fiscale) e Latham & Watkins (Legal financing). I venditori sono stati assistiti da BofA Securities e Citigroup (M&A), DWF e Gianni & Origoni (Legale), Bain & Co (Business), KPMG (Finanziario) e BonelliErede (Fiscale). UniCredit ha agito come consulente finanziario per il processo di reinvestimento di VAM Investments (Financial Advisor ed Equity Private Placement Advisor).