Il Gruppo Ebano acquisisce il controllo totale delle quote di Cef Publishing - Affaritaliani.it

Economia

Il Gruppo Ebano acquisisce il controllo totale delle quote di Cef Publishing

Eduardo Cagnazzi

La holding di Carlo Robiglio ha registrato un fatturato di 18 milioni. Esce di scena Guido Galimberti che ha contribuito alla crescita di Cef Publishing

Ebano spa acquisisce il controllo totale delle quote di Cef Publishing srl, diventandone proprietaria al 100%. La holding novarese, fondata e guidata dal presidente della Piccola Industria di Confindustria, Carlo Robiglio, ha rilevato le quote, pari al 25%, di proprietà dell’ingegner Guido Galimberti, socio e amministratore delegato che ha contribuito alla forte crescita di Cef. Contestualmente, Galimberti ha rassegnato le dimissioni dall’incarico di amministratore delegato di Cef Publishing srl.

Sono i numeri a rappresentare la costante crescita del Gruppo che spazia dalle attività di editoria libraria e per la formazione professionale alla business intelligence: circa 18 milioni di fatturato nel 2018 ed una crescita negli ultimi sei anni dell’800%, otto società controllate, quindici partnership produttive, più di 250 dipendenti e collaboratori, una clientela media annuale che ormai supera le seimila unità per il solo business della formazione a distanza e un piano di crescita per linee interne ed esterne con investimenti nel solo 2018 di 700 mila euro.  

“L’operazione -dichiara Carlo Robiglio- è in linea con l’orientamento da tempo impresso al business della formazione a distanza. Intendiamo integrare sempre di più sistemi e processi nella filiera della formazione innovativa, che da tempo rappresenta il core delle attività del nostro Gruppo. Desidero, a nome di Ebano, di Cef Publishing e di tutte le società del Gruppo, ringraziare di cuore l’amico Guido per l’enorme apporto di iniziative, idee, competenza e passione con cui ha guidato Cef Publishing in questi sette anni, favorendone una crescita importante e portandola ad essere un’azienda di successo. E’ proprio questo rapporto, improntato sulla massima fiducia, collaborazione e correttezza, che ha consentito di definire l’operazione nella assoluta serenità e condivisione tra le parti. Auguro a Guido Galimberti i massimi successi per le nuove sfide imprenditoriali che ha deciso di intraprendere”.  

L'azienda è stata premiata da Deloitte a maggio a Milano nella sede di Borsa Italiana con il Premio “Deloitte Best Managed Companies” (Bmc): il riconoscimento rivolto alle aziende che si sono distinte per strategia, competenze, impegno verso le persone e performance realizzato da Deloitte in collaborazione con ALTIS Università Cattolica, Confindustria e Elite, il progetto del London Stock Exchange Group che supporta lo sviluppo e la crescita delle imprese ad alto potenziale.
Il Gruppo Ebano tramite Cef Publishing è anche in Elite, il programma internazionale nato in Borsa Italiana nel 2012 in collaborazione con Confindustria e dedicato alle aziende più ambiziose, con un modello di business solido ed una chiara strategia di crescita ed è un'azienda fortemente impegnata nel sociale e nella sostenibilità. La politica aziendale del Gruppo Ebano, volta a perseguire alti standard in termini di sostenibilità e impatto sociale, ha permesso, attraverso la partecipata Cef Publishing, di ottenere la Certificazione b Corp®, rilasciata dalla B Corporation, l’ente non-profit americano.