Economia
Il paradiso fiscale questo sconosciuto
Tra il 2013 e il 2015 l'Unione Europea ha stimato di non aver incassato qualcosa come due miliardi di tasse da Google e Amazon'
'Tra il 2013 e il 2015 l'Unione Europea ha stimato di non aver incassato qualcosa come due miliardi di tasse da Google e Amazon' ecco alcune delle nuove importanti rivelazioni dal mondo dell'elusione fiscale globalizzata. E le sorprese non finiscono qui. Infatti molti esperti ed osservatori sostengono che i soldi sottratti da soggetti imprenditoriali, persone fisiche, multinazionali, ai paesi in via di sviluppo e ai paesi dove le tasse dovrebbero essere pagate 'ballano' tra i 75 e i 100 miliardi dollari.
Paradisi fiscali. 13 milioni di file segreti
I 'Panama papers', i 13 milioni di files messi sotto la lente del pool degli oltre 100 giornalisti investigativi hanno fatto nuovamente emergere , in questi giorni, nomi importanti di attori, sportivi, imprese. Pur nella legalità questi soggetti hanno scelto di risparmiare molti soldi sulle tasse. In pratica si vuole guadagnare molto e pagare poco indirizzandosi verso luoghi dove l'opacità è preferita alla trasparenza.
Paradisi fiscali.Fatti passi avanti sui controlli
Aldila' dello scoop giornalistico,della mediaticitá della notizia e dell'usuale sdegno dell'opinione pubblica i paradisi fiscali sono più vivi che mai. Nonostante alcuni passi avanti in tema di controllo, soprattutto sotto la spinta degli Stati Uniti, siano stati fatti, e' fuor di dubbio che il lavoro da fare e' ancora molto. Ma è assolutamente sorprendente che la fotografia mondiale dei paesi più o meno collaborativi, più o meno trasparenti segnala che l'unico paese da totale black list sia solo la piccola isola caraibica di Trinidad e Tobago.
Paradisi fiscali. Trinidad e Tobago unico paradiso fiscale
Unico 'paradiso fiscale' al mondo. Sorprendente e francamente ridicolo quando si stima che i soldi nascosti al fisco siano stimati tra gli 8000 e 32000 miliardi di dollari. Come immaginare che siano tutti lì in forzieri stipati come panini imbottiti?
La verità è che, ci piaccia o no, i paradisi fiscali ( ma non esiste una definizione comune) sono una parte del sistema finanziario globale e non un'aberrazione del sistema. Probabilmente i soldi stanno nei sicuri caveau di Usa, Uk e Svizzera mentre i contratti di societá con relativi nomi dei soci stanno occultati nei paradisi.
Ed allora che fare?
Utopia è avere tassazione unica ma realtà è ottenere più trasparenza da imprese globali e societá gestite da operatori finanziari di caratura internazionale. Ci vorra' tempo con successi incerti. Per intanto 'facciamoci bruciare tranquillamente lo stomaco' noi che per quanto riguarda il fisco conosciamo, se va bene, solo il Purgatorio.