Economia
Iliad cresce ancora a doppia cifra: nel '22 ricavi a 927 mln, su del 15,5%
Il gruppo si conferma leader nel mercato mobile per saldo di utenti netto
Gli investimenti in Italia: occupazione e infrastrutture
In un contesto globale in continuo mutamento dovuto al rincaro delle materie prime e dell’energia, Iliad ha continuato ad investire nel Paese in termini di infrastrutture e occupazione, come dimostra lo studio LUISS "Il contributo di iliad all’economia italiana. Analisi degli impatti socioeconomici degli investimenti e degli impatti concorrenziali nel mercato della telefonia mobile".
Dall’analisi risulta che i circa 3,8 miliardi di euro investiti fino al 30 giugno 2022 hanno avuto un impatto complessivo sulla produzione nazionale fino a 10,3 miliardi di euro, determinando un saldo occupazionale positivo di 83.000 posti di lavoro (diretto, indiretto e indotto).
Inoltre, nel 2022 la società ha generato valore assumendo 178 persone, di cui 75 under 30, promuovendo così un ambiente di lavoro innovativo e di qualità.
La rete mobile ha, inoltre, vinto il premio "Availabilty award" 2022, assegnato con cadenza semestrale da Opensignal, società indipendente leader per la valutazione dell’esperienza degli utenti di telefonia mobile.
Le rilevazioni di Opensignal hanno posizionato al primo posto Iliad nella classifica degli operatori per disponibilità di rete mobile, calcolata in base al tempo trascorso dagli utenti in connessione con una rete 3G, 4G o 5G.
"Per iliad il 2022 è stato un ulteriore anno di crescita e innovazione. L’importante risultato raggiunto ci consente di continuare a guardare il futuro con lungimiranza e grande entusiasmo. Stiamo rispettando gli impegni presi garantendo trasparenza e chiarezza in tutte le nostre attività. Per il 2023 vogliamo continuare ad essere al fianco dei nostri utenti con le migliori tecnologie e con le offerte senza sorprese e senza costi nascosti, i tratti distintivi che ci hanno fatto diventare l’alfiere della trasparenza in Italia”, ha dichiarato Benedetto Levi, Amministratore Delegato di iliad Italia.