Economia

Immobiliare, ci scommette anche Benetton: nasce la nuova holding Revo

di Redazione Economia

Regia, la cassaforte del ramo di Gilberto, detiene il 50% delle azioni di Revo che sarà presieduta da Ermanno Boffa

Revo: l'holding dei cugini Benetton nel settore finanziario e immobiliare

I cugini Benetton del ramo di Gilberto e Giuliana hanno inaugurato una nuova avventura finanziaria, secondo quanto riportato da Milano Finanza. Le società Evoluzione 4 ed Evoluzione 11 hanno dato vita a Revo, una holding dalla doppia anima: da un lato, si occuperà degli investimenti finanziari tipici di una holding di partecipazioni, mentre dall'altro si concentrerà sul settore immobiliare, seguendo un approccio comune per molti family office legati a famiglie imprenditoriali italiane.

Revo rappresenta un'ulteriore espansione nell'ambito della vasta galassia societaria  dei Benetton. Tra le figure chiave nell'azionariato di questa nuova impresa troviamo Sabrina Benetton, secondogenita del fondatore Gilberto, insieme al marito Ermanno Boffa. Dall'altro lato, vi sono Daniela e Carlo Bertagnin Benetton, terza e quarta generazione della famiglia Benetton.

Regia, la cassaforte del ramo di Gilberto, detiene il 50% delle azioni di Revo, con Sabrina, la sorella Barbara e la madre Laura Pasquotti tra i soci principali. Le altre due parti dell'azionariato, ciascuna con una quota del 25%, sono rappresentate dalle holding nate dalla scissione di Evoluzione. Questo passaggio generazionale è stato avviato già nel 2021 da Giuliana Benetton per garantire una transizione ordinata dei suoi beni alla seconda generazione.

Evoluzione 1, Evoluzione 2, Evoluzione 3 e Evoluzione 4 sono le quattro casseforti create per questa successione, ciascuna guidata da uno dei quattro figli di Giuliana Benetton. Edizione, la grande cassaforte familiare, è controllata principalmente da Regia, con il 20% delle azioni, mentre ciascuna delle quattro Evoluzioni detiene il 5%.

LEGGI ANCHE: Benetton al riassetto di Evoluzione 1: Giuliana e Paola in uscita

Revo sarà presieduta e amministrata da Ermanno Boffa, già amministratore delegato di Regia, che siede anche nel consiglio di amministrazione di Edizione. Carlo Benetton, rappresentante del ramo di Giuliana, si trova accanto a Boffa nel board di Edizione.

Parallelamente, altri rami della famiglia Benetton sono attivi nel settore immobiliare. La holding Ricerca, guidata da Luciano Benetton e suoi figli, ha recentemente ristrutturato la controllata Ricerca 12, focalizzata sul business immobiliare e sugli alberghi-spazi di coworking di 21 Wol.