Economia
Imprese familiari, nel 2020 meno dell'1% ha chiuso i battenti per la crisi
Una ricerca ha evidenziato come le aziende familiari siano più relisienti e riescano a resistere di più alla crisi, tra smart working e nuove generazioni
Nello specifico, per quanto riguarda le imprese familiari europee:
• Solo il 15% ha chiuso temporaneamente le proprie attività.
• Meno dell'1% ha chiuso definitivamente.
• La maggior parte ha visto diminuire i ricavi a breve termine, tuttavia l'11% ha registrato aumenti.
• Sono state più propense a raccogliere capitali aggiuntivi e ad assumere più debiti per mantenere la propria indipendenza e controllo.
Le famiglie hanno intrapreso tre azioni immediate per affrontare l'impatto del calo dei ricavi sulla loro attività:
1) stabilizzare l'attività attraverso cambiamenti nell'occupazione e riduzioni delle spese;
2) accedere al sostegno del governo;
3) razionalizzare le operazioni e impostare un nuovo futuro. La conservazione del maggior numero possibile di dipendenti e le relazioni a lungo termine con fornitori, clienti e altre parti interessate importanti sono state considerate una priorità.
Il rapporto suggerisce infatti che, a causa dell'imprevedibilità della pandemia, alcune imprese familiari hanno probabilmente preso decisioni a breve termine per preservare parte del loro capitale sospendendo o rinviando gli investimenti pianificati e ridistribuendo le proprie risorse finanziarie per trattenere e sostenere i propri dipendenti. Questo non significa che stiano abbandonando i loro piani a lungo termine. Piuttosto, è più probabile che abbiano dato la priorità alla necessità di stabilizzare le proprie attività e mantenere i dipendenti impegnati per garantire una posizione forte per il futuro. Ciò può essere spiegato, in parte, dai valori familiari di fondo che influenzano le decisioni delle imprese familiari. In tempi di crisi e sfide economiche, le motivazioni finanziarie a breve termine all'interno delle imprese familiari sono in genere secondarie rispetto alla redditività a lungo termine dell'azienda e al desiderio di rafforzare e mantenere le relazioni di lunga data con i dipendenti.
Il rapporto evidenzia una fonte unica di vantaggio competitivo tra le imprese familiari rispetto ad altri tipi di imprese, che è lo scopo e i valori della famiglia e il loro coinvolgimento nell'impresa. Con più generazioni che partecipano al processo decisionale, le aziende familiari hanno reagito rapidamente per proteggere l'azienda e concordare la sua direzione strategica.