Economia

Inchiesta Ftx, Bankman-Fried libero con una cauzione da 250 milioni di dollari

Inchiesta Ftx sul crollo per 8 miliardi della piattaforma cripto: il co-fondatore Sam Bankman-Fried è stato rilasciato in attesa del processo per frode

Ftx e la società di trading gemella Alameda Research sono fallite il mese scorso, interrumpendo un'attività che in un certo periodo era stata valutata dal mercato fino a 32 miliardi di dollari. I pubblici ministeri sostengono che Bankman-Fried abbia truffato gli investitori e usato in modo improprio i fondi che appartenevano ai clienti di Ftx e Alameda Research. I procuratori federali hanno sollevato l'accusa di cospirazione, frode telematica, riciclaggio di denaro e violazione dei finanziamenti elettorali. 

Cinque degli otto capi d'accusa prevedono una pena massima di 20 anni di carcere ciascuno. La Securities and Exchange Commission statunitense lo ha accusato separatamente di aver violato le leggi sui titoli.  Il procuratore statunitense Damian Williams ha annunciato nei giorni scorsi che due figure chiave del caso - l'amministratore delegato di Alameda Research Caroline Ellison e il cofondatore di FTX Gary Wang - si sono dichiarate colpevoli di accuse legate al crollo di FTX e stanno collaborando con le autorità.