Economia

Intesa Sanpaolo: Open Banking e Virtual Account al servizio delle imprese

Al via Open Banking di Intesa Sanpaolo nel pilota con Vodafone. Ulteriore novità i virtual account con il Gruppo Helvetia per migliorare la rendicontazione

A un anno dall’introduzione dei bonifici istantanei, il Gruppo Intesa Sanpaolo, nell’ottica di offrire innovazione di prodotto ed eccellenza nel supporto commerciale, lancia due nuove soluzioni innovative: Open Banking e Virtual Account. Entrambe sono pensate per assistere al meglio le imprese clienti della Banca.

Intesa Sanpaolo apre i propri sistemi informatici al mondo delle imprese e lancia un nuovo paradigma di offerta dei servizi, che prevede la diretta integrazione tra il sistema della banca e quello del cliente in modo da supportare tutte le funzionalità informative e dispositive. Grazie a Intesa Sanpaolo Open banking le operazioni vengono eseguite in tempo reale e rese più agevoli attraverso il protocollo API (Application Programming Interface), che consente di accedere direttamente alle informazioni, lasciando la massima libertà per la personalizzazione al cliente. Un esempio di Open Banking è il pilota lanciato con Vodafone Italia per il servizio di verifica IBAN: la compagnia telefonica può verificare in tempo reale la correttezza del conto corrente fornito dai clienti, riducendo il rischio di transazioni invalide.

I virtual account sono coordinate bancarie associate al conto corrente principale - dedicate ed assegnabili al singolo cliente debitore piuttosto che alla singola fattura di pagamento, abilitati a ricevere Bonifici SEPA, Bonifici Esteri ed anche Bonifici Istantanei agevolando il creditore nell’identificazione del pagatore favorendo una riconciliazione immediata dei singoli accrediti in conto corrente. In fase di test Intesa Sanpaolo ha fornito alle compagnie assicurative del Gruppo Helvetia Italia un set di virtual account semplificando le procedure di incasso della Direzione Finance, senza però modificare l’esperienza di pagamento.

“Intesa Sanpaolo vede nella digitalizzazione un’opportunità sia per i clienti sia per il Gruppo”, ha commentato Stefano Favale, Responsabile della Direzione Global Transaction Banking, parte della Divisione Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo. “Il lancio di questi servizi 2 vuole essere un’ulteriore risposta alle esigenze del mondo corporate nell’ottica di generare benefici sotto diversi punti di vista: dal controllo alla gestione, dalla rendicontazione ai tempi e costi. Siamo convinti che sia questa la strada giusta per affermarci tra i protagonisti della sfida tecnologica in corso e per migliorare la user experience dei nostri clienti nella gestione quotidiana del business”.