A- A+
Economia
Intesa Sanpaolo saluta Mosca: chiude i battenti la sede della banca

Intesa Sanpaolo esce dalla Russia: chiude l'ufficio di rappresentanza di Mosca

Una decisione storica, quella presa da Carlo Messina, consigliere delegato e ceo di Intesa Sanpaolo: con l’ordine di servizio 40/2023 del 31 luglio, decorrenza 1 agosto, secondo quanto risulta al Messaggero, si dispone “la chiusura dell’ufficio di rappresentanza di Mosca” facente capo a Imi Cib international network.

Ca’ de sass conferma la decisione di rinunciare alla sede di rappresentanza che è stata negli anni un avamposto che ha permesso la penetrazione di Intesa Sanpaolo nell’est Europa. Nell’ordine di servizio si legge: “La piena attuazione delle disposizioni organizzative sopra riportate avverrà attraverso la graduale realizzazione dei necessari interventi operativi e procedurali”. Significa che l’uscita effettiva potrà avvenire nel giro di alcuni mesi. Una decisione, questa, che differisce da quella di altri istituti di credito, come Unicredit.

LEGGI ANCHE: Intesa, a settembre il trasloco dei primi 300mila clienti a Isybank. Esclusivo

Il numero uno della sede di rappresentanza e plenipotenziario di Ca’ de sass nella federazione russa, nonché presidente di Banca Intesa Russia è Antonio Fallico: il manager, 78 anni, nato a Bronte (Catania) è anche console onorario della federazione russa a Verona (città di adozione) ed è stato insignito del distintivo del Ministero degli Esteri russo. Fallico è il banchiere italiano più accreditato a Mosca: arrivato negli anni ’70 ai tempi di Leonid Breznev, ha attraversato tutti i regimi sino all’attuale di Vladimir Putin. Nel 2004 fu Fallico a far avere da Putin a Giovanni Bazoli, l’ “Amicizia dei Popoli”, che è l’onoreficienza più importante del Paese.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bancachiusaintesarussiasanpaolosede





in evidenza
Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca

La storia

Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca


motori
Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.