Economia

Investire con l'aiuto dell'AI. La partnership tra Eden Ventures e Vento

di Redazione Economia

I due player istituzionali si alleano per co-investire nei round PreSeed, la prima fase della vita delle startup

Per i talenti tech nuove opportunità grazie a Bug-Pilot, una piattaforma alimentata dall’Intelligenza Artificiale

Eden Ventures, società d’investimento in collaborazione con i business angel di Italian Angels for Growth (IAG) e Vento Investments, Italian chapter di Exor Ventures per gli investimenti in founders italiani early stage, sono lieti di annunciare la firma di una partnership.

Con oltre 1,8 miliardi di investimenti in 323 round, pari a una crescita del 48% anno su anno e il maggior numero di round sopra i 100 milioni di euro (con la crescita più sostenuta in Europa), mai come ora il mercato del Venture Capital italiano risulta in forte risalita.

Investire nel Pree-Seed

E, dove gli investitori istituzionali si spostano verso le fasi Growth, Eden Ventures e Vento Investments decidono di sostenere i talenti innovativi nelle fasi primordiali dei loro progetti imprenditoriali. Una fase delicata, la prima della vita di una startup, indicata con il termine “Pre-Seed”.

Una fase nella quale i quale i livelli di rischio sono più elevati, e quindi gli investimenti più contenuti e dedicati alla prototipazione e alla validazione sul mercato di una soluzione tecnologica, ma è anche la tipologia di investimento che paga, in termini di ritorno, un profitto più elevato.

"La fase PreSeed non è attualmente presidiata dalla maggior parte degli attori sul mercato e questa collaborazione è un effetto naturale dato il modello affine tra Eden Ventures e Vento Investments che investono capitali privati per affiancare i talenti tech dall’idea fino alle fasi successive in cui arrivano gli altri player dell’ecosistema", afferma Leonardo Giagnoni, Managing Partner di Eden Ventures.