A- A+
Economia
Isee, svolta storica: dichiarazioni non più gratis. Ecco da quando

E' quindi normale e naturale che da un anno a questa parte la platea si è allargata sempre più. E se da un lato è possibile compilare l'Isee in completa autonomia sul sito Inps, molte famiglie preferiscono ancora affidarsi ai Caf, che da gennaio, riporta il Messaggero, ne hanno già fatti circa 7.800.000, il 42 per cento in più rispetto allo scorso anno: la previsione è di arrivare almeno a 10 milioni.

Ma c'è un problema, sottolinea il quotidiano romano, oggi per i cittadini la compilazione è gratuita, perché lo Stato riconosce ai centri di assistenza 16 euro per ciascuna dichiarazione: ma con questi numeri, le risorse stanziate si esauriranno nei primi giorni del prossimo mese, cosa succederà a quel punto?

“C'è un tavolo di monitoraggio, spiega Giovanni Angileri, presidente della Consulta nazionale dei Caf - quando sarà confermato che la convenzione deve essere sospesa noi non potremo che fermarci". Per gli utenti la scelta sarà tra rinunciare al servizio oppure pagarlo, ad un prezzo che sarà fissato autonomamente da ciascun centro di assistenza ma che molto difficilmente sarà inferiore a 20-25 euro. "Se non ci saranno fatti nuovi il pericolo è che vada a finire così, argomenta ancora Angileri, e non possiamo nemmeno escludere che singoli centri chiedano corrispettivi ancora più alti". 

Isee a pagamento, i contatti

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    cafdichiarazione redditiisee




    
    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.