Economia
Nozze Ita-Lufthansa: la firma il 15 gennaio. Joerg Eberhart verso il ruolo di ad
Incremento progressivo della partecipazione fino al raggiungimento del 100% entro il 2033
Ita Airways-Lufthansa, accordo completato: Joerg Eberhart verso il comando
Diversamenteda quanto era stato affermato, servirà ancora qualche giorno per la formalizzazione dell'acquisizione del 41% di Ita Airways da parte di Lufthansa. Secondo alcune indiscrezioni, le parti sono ancora al lavoro per definire gli ultimi adempimenti. Si andrebbe verso la seconda convocazione dell'assemblea di Ita prevista per 15 gennaio, la data ultima entro la quale Lufthansa deve sottoscrivere l'aumento di capitale. La possibile chiusura dell'operazione per il 13 gennaio era filtrata dopo un incontro con i dipendenti del Ceo della compagnia tedesca Carsten Spohr ed era stata rilanciata dall'agenzia tedesca Dpa, ma non aveva mai trovate conferme al Mef
La chiusura dell’accordo segue una serie di passaggi cruciali. Il primo è stato il via libera della Commissione Europea all’inizio di dicembre, dopo che le problematiche sollevate dall’Antitrust – soprattutto sull'assegnazione degli slot aeroportuali – sono state risolte. Per garantire la concorrenza, l’Ue ha imposto diverse misure correttive significative, tra queste, la cessione degli slot di Milano Linate e Roma Fiumicino, acquisiti da EasyJet, e l’impegno di Lufthansa a garantire accesso equo su tratte sensibili come Roma-Parigi e Roma-Londra, coinvolgendo Air France-KLM e IAG (British Airways e Iberia).
Inoltre prima di Natale, l’assemblea degli azionisti di Ita Airways aveva anche approvato un aumento di capitale di 325 milioni di euro riservato a Lufthansa, che ha così formalizzato il suo ingresso nel capitale con il 41%. Una percentuale che, però, rappresenta solo il primo passo. L’accordo prevede anche un incremento progressivo della partecipazione, fino al raggiungimento del 100% entro il 2033, con un investimento complessivo di 830 milioni di euro.
LEGGI ANCHE: Ita-Lufthansa: tutti i numeri dell'accordo tra le due compagnie aeree
Con la firma definitiva dell’accordo, sarà convocata una nuova assemblea per ampliare il consiglio di amministrazione da tre a cinque membri, includendo due rappresentanti di Lufthansa, uno dei quali ricoprirà il ruolo di Amministratore Delegato. Questo incarico dovrebbe essere affidato, salvo sorprese, a Joerg Eberhart, attualmente responsabile della strategia di Lufthansa e già presidente di Air Dolomiti.
Lufthansa ha annunciato un ambizioso piano di assunzioni per il 2025: 10.000 nuovi posti di lavoro in vari ruoli, tra cui 800 piloti, oltre 2.000 assistenti di volo, 1.400 operatori di terra e 1.300 tecnici. Più della metà delle assunzioni avverrà in Germania, mentre in Italia la situazione è ben diversa. I 2.118 ex lavoratori Alitalia rimangono in cassa integrazione, prorogata fino al 31 ottobre 2025.