Economia

Italo, Aponte contatta Altavilla per guidare l'azienda. Msc punta sull'ex Ita

di Redazione Economia

Il manager è in pole per guidare il principale competitor di Trenitalia. L'operazione per aggiudicarsi la società sarebbe alle battute finali

Italo, Altavilla in pole per guidare il gruppo. L'accordo con Msc è ormai cosa fatta

L'accordo per l'acquisizione di Italo da parte di Msc è ormai cosa fatta, mancano solo gli ultimi dettagli per il closing. Il gruppo di Aponte è già alla ricerca del manager a cui affidare il principale competitor di Trenitalia e - si legge su La Verità - la famiglia lo avrebbe già individuato in Alfredo Altavilla, l'ex capo di Ita Airways. Ci sarebbero già stati addirittura colloqui strategici per sondare al disponibilità del manager di Taranto e affidargli la guida di uno dei vagoni principali dei treni veloci. Altavilla porterebbe nella nuova avventura una parte della sua squadra e dei suoi collaboratori.

Leggi anche: Msc, Aponte allo scoperto: "Pronti a rilevare Italo, chiusura entro l'anno"

Leggi anche: Msc si compra Italo, maxi operazione da 4 mld. Aponte allarga il suo impero

 

Altavilla - prosegue La Verità - è stato il più grande sostenitore dell'operazione che a un certo punto sembrava quasi chiusa che avrebbe visto Msc acquistare la nuova compagnia Ita e Lufthansa fare da partner industriale. Si è parlato di un affare vicino al miliardo, mentre adesso Lufthansa sta per acquistare il 41% del gruppo per 325 milioni. L’operazione sarebbe saltata per le spinte che arrivavano dal Mef. Alla fine, anche quell'operazione è saltata. Altavilla, invece, si dimise a seguito delle accuse dei consiglieri che gli imputavano, nella gestione della trattativa con il consorzio guidato da Certares, di aver ostacolato il buon esito dell'affare.

La smentita di MSC

Con riferimento all’articolo “Aponte contatta Altavilla per Italo” pubblicato su La Verità del 20 settembre 2023, il Gruppo MSC smentisce fermamente le indiscrezioni che riporterebbero di possibili interlocuzioni con il dott. Alfredo Altavilla o con altri suoi collaboratori in relazione all’operazione per Nuovo Trasporto Viaggiatori desiderando sgombrare il campo da qualunque voce possa circolare in merito.