Economia

Jaguar Land Rover, record di vendite nel 2015

L'anno migliore di sempre. Dopo il sesto anno consecutivo di crescita delle vendite (dal 2009 sono più che raddoppiate), Jaguar Land Rover, produttore leader nel Regno Unito di veicoli premium di lusso, ha raggiunto il suo miglior risultato di vendita della sua storia con 487.065 unità, segnando una crescita di oltre il 5% rispetto all’anno precedente. Per il group sales operations director Andy Goss “questo è stato un anno molto importante per noi, con nuove versioni di modelli in gamma, già introdotti o in introduzione, e l’arrivo di vetture completamente nuove nel nostro portfolio, come Jaguar XE e Land Rover Discovery Sport.

“La risposta dei clienti è stata estremamente positiva e ha fatto segnare un record di vendite nel Regno Unito, in Nord America ed in Europa. L’appeal delle nostre vetture Jaguar e Land Rover è stato dimostrato anche dagli oltre 95 premi ricevuti in tutto il mondo nel 2015, di cui 15 vinti dalla sola Land Rover Discovery Sport e 19 da Jaguar XE. Il 2016 promette di essere un altro anno entusiasmante, con l’avvio delle vendite di Range Rover Evoque Convertibile e di Jaguar F-PACE, insieme a tutta una serie di nuovi modelli e rinnovate versioni di veicoli”.

I risultati di vendita globali di Jaguar Land Rover per il 2015 mostrano un sostanziale bilanciamento nei mercati locali, con numeri da record nel Regno Unito, in Nord America ed in Europa. Le vendite in Europa e nel Regno Unito hanno superato per la prima volta le 100.000 unità: nel 2015 l’Europa ha infatti rappresentato per il Gruppo il maggiore mercato con 110.298 unità vendute, registrando una crescita anno su anno del 28%. Con un incremento del 21% rispetto al 2014, un numero totale di 100.636 Jaguar e Land Rover è stato acquistato da clienti nel Regno Unito. In Nord America le vendite sono state di 94.066 unità, il 25% in più rispetto all’anno precedente.

La crescita in questi mercati ha compensato le performance negative in Cina e negli altri mercati oltreoceano, che con 92.474 e 89.592 unità hanno fatto registrare un calo anno su anno rispettivamente del 24% e del 7%. Questa flessione è dovuta alle condizioni dei mercati locali, ai modelli in fase di transizione e agli effetti negativi della grande esplosione avvenuta nel porto cinese di Tianjin in agosto. Per la prima volta, Land Rover ha superato la soglia dei 400.000 veicoli, vendendo 403.079 unità, il 6% in più rispetto al 2014. Nel 2015 il Gruppo ha venduto più Range Rover e Range Rover Sport di sempre, grazie alla forte e continuativa richiesta da parte dei clienti.

Le vendite della nuova Discovery Sport, iniziate nei primi mesi del 2015, sono cresciute mensilmente di oltre 10.000 unità, seconde solo a quelle della best-seller Range Rover Evoque. Le vendite Jaguar sono cresciute di oltre il 3%, con 83.986 veicoli. Per il marchio, questa è stata la miglior full-year performance dell’ultimo decennio, grazie alle vendite di Jaguar XF e della nuova Jaguar XE che è inoltre entrata nella rosa delle vetture finaliste all’European Car of the Year Award 2016. Dal nuovo anno ci si aspetta una significativa spinta a livello di vendite anche dalla nuova Jaguar XF interamente in alluminio e da Jaguar XJ Model Year 2016, oltre che dal lancio della nuova Jaguar XE in Nord America e dal debutto mondiale del performante crossover F-PACE. Il 2015 è stato un anno molto importante anche dal punto di vista dell’espansione industriale dell’azienda, resasi necessaria per sostenere in termini di produzione la continua crescita delle vendite. Jaguar Land Rover sarà il primo costruttore britannico ad aprire un impianto produttivo in Slovacchia.

L’azienda ha inoltre registrato significativi progressi nella costruzione del primo impianto in Brasile, dove nel 2016 inizierà la produzione di Land Rover Discovery Nel corso dell’anno l’azienda ha annunciato il raddoppio delle dimensioni del suo Engine Manufacturing Plant nel Regno Unito e ha confermato la partnership con Magna Steyr per la costruzione di alcuni veicoli del futuro a Graz, in Austria. Nel marzo 2015 Jaguar Land Rover ha riaffermato i suoi impegni a lungo termine in Gran Bretagna con la conferma di un investimento di 600 milioni di sterline destinato all’Advanced Manufacturing Plant di Castle Bromwich, al Whitley Advanced Design and Development Centre e al National Automotive Innovation per supportare la creazione e la produzione di veicoli avanzati. Tutto ciò testimonia significativi passi in avanti nella strategia di Jaguar Land Rover per affermare il suo ruolo di leader a livello globale e soddisfare in tutto il mondo la crescente domanda dei suoi iconici marchi.