A- A+
Economia
JPM punta sugli investimenti sostenibili. Dimon mette le mani su OpenInvest
foto da Twitter @SoumikRoy

JPM punta sugli investimenti sostenibili. Dimon mette le mani su OpenInvest

Quando un attore del calibro di Blackrock, la più grande società di investimeni al mondo (8,7 trilioni di dollari in gestione), detta le linee guida sulla nuova frontiera degli investimenti sostenibili, non c'è da stupirsi se anche gli altri big player della finanza internazionale ne seguano l'esempio.

È il caso di JP Morgan Chase, la più potente delle quattro banche Big Four americane, che oggi ha annunciato che acquisterà OpenInvest, una start-up fondata da ex dipendenti di Bridgewater Associates, con sede a San Francisco.

A rivelarlo, in esclusiva, è la Cnbc. Si tratta della terza acquisizione di una start-up fintech da parte di JPMorgan Chase da dicembre. I clienti della banca potranno utilizzare la nuova piattaforma per investire denaro in fondi Esg, ovvero fondi che perseguono gli obiettivi tipici della gestione finanziaria, tenendo però in considerazione la tutela dell'ambiente, la responsabilità sociale e la trasparenza della governance (l'acronimo Esg sta per enviromental, social and governance).

I fondi Esg hanno attirato afflussi record quest'anno, spingendo gli asset globali in gestione a quasi 2.000 miliardi di dollari. A Wall Street dove il titolo  JP Morgan guadagna l'1%, gli investitori hanno accolto bene la notizia.

Commenti
    Tags:
    jp morganopeninvestinvestimenti sostenibili




    
    in evidenza
    Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

    La kermesse politica

    Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni


    motori
    Stellantis: salpato dalla Cina la prima nave di veicoli elettrici Leapmotor con destinazione Europa

    Stellantis: salpato dalla Cina la prima nave di veicoli elettrici Leapmotor con destinazione Europa

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.