Economia

Kering rileva il 30% di Valentino per 1,7 mld. E spunta l'opzione per il 100%

di Redazione Economia

Il gruppo del lusso francese padrone di marchi come Gucci e Bottega Veneta mette in portafogli anche il 30% della maison italiana Valentino

Kering sfida Lvmh, acquisito il 30% di Valentino

Il gruppo del lusso francese Kering ha firmato un accordo con il gruppo del Qatar Mayhoola per l'acquisizione del 30% di Valentino per 1,7 miliardi di euro. Lo rende noto Kering in un comunicato.

LEGGI ANCHE: Lagarde non si ferma, nuovo rialzo dei tassi. Milano brilla in Borsa (+2,1%)

Questo accordo comprende un'opzione che permette al gruppo del lusso guidato da Francois Henri Pinault di rilevare il 100% della Maison entro il 2028. Rothschild & Co. è stato l' advisor di Mayhoola in questa operazione.

LEGGI ANCHE: Mediobanca, utile record a oltre 1 mld. Boom di ricavi da assicurazioni (+26%)

L'operazione, sottolinea Kering, si inserisce nell'ambito di una partnership strategica più ampia tra il gruppo francese e Mayhoola che potrebbe portare a un ingresso del gruppo del Qatar nel capitale sociale di Kering. Con questa operazione Kering diventerà azionista di riferimento della Maison fondata a Roma nel 1960 da Valentino Garavani e sarà rappresentato nel Cda di Valentino. Mayhoola resterà l'azionista di maggioranza con una quota del 70%. Il perfezionamento dell'operazione è atteso entro la fine del 2023.