A- A+
Economia
L'Italia delle Regioni: uniti per il bene sociale dell'Italia a Torino
L'Italia delle Regioni uniti per il bene sociale dell'Italia a Torino. Foto: Nick Zonna

La Regione Piemonte ha ospitato a Torino dal 30 settembre al 3 ottobre la seconda edizione de "L'Italia delle Regioni”, il festival nazionale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome con la presenza nella giornata di apertura lavori  del 2 ottobre di Sergio Mattarella presidente della Repubblica Italiana che hanno coinvolto il Governo, i presidenti e gli assessori regionali, i portatori di interesse di rilevanza nazionale e internazionale.

Nella giornata successiva del 3 ottobre un'altra partecipazione istituzionale quella di Giorgia Meloni presidente del Consiglio presso il Teatro Carignano  con lo scambio di consegne tra il Piemonte e la Puglia, che organizzerà la terza edizione della manifestazione il prossimo anno a Bari, la premier ha omaggiato Torino con la memoria di Camillo Cavour, il primo presidente del Consiglio dei ministri dell’Italia unita. Alberto Cirio presidente della Regione Piemonte.

Abbiamo voluto dedicare questo evento a tutti coloro che vivono qui ma sono arrivati da altre parti d'Italia per lavorare: il successo economico ma anche culturale del Piemonte si deve anche a loro grazie a quelle identità che non vogliamo vengano smarrite. Poi i luoghi: abbiamo voluto ricordare i luoghi dove è stata fatta la storia d’Italia, a cominciare dal Parlamento subalpino. Questo è l'orgoglio con cui vi accogliamo per festeggiare la nostra patria e riaffermare quei valori fondanti che devono spingerci ogni giorno a fare il meglio per le nostre comunità” ha affermato. “Questo è un festival dedicato alle persone: ancora oggi oltre un terzo dei cittadini di Torino è nato in altre regioni d'Italia, e noi come Piemonte vogliamo ringraziare chi si è spostato qui alla ricerca del lavoro". 

Tra le novità dell’edizione 2023 c’è stato il Villaggio delle Regioni che da sabato 30 settembre, domenica 1 e lunedì 2 ottobre in piazza Castello è stata allestita con stand promozionali disposti in modo da evocare la forma geografica dell'Italia che sono stati visitati da oltre 10.000 persone.

Servizio fotografico Nick Zonna

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

Guarda il video

Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi


motori
Opel nuova Frontera: ordinabile nelle concessionari e italiane

Opel nuova Frontera: ordinabile nelle concessionari e italiane

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.