A- A+
Economia
La Fed alza i tassi dello 0,25%, la guerra contro l'inflazione non è finita
Jerome Powell, presidente della Riserva federale degli Stati Uniti d'America

"Gli indicatori recenti - si legge nel comunicato finale - suggeriscono che l'attività economica si è espansa a un ritmo moderato. Negli ultimi mesi la crescita dei posti di lavoro e' stata robusta e il tasso di disoccupazione è rimasto basso. L'inflazione rimane elevata".

"Il sistema bancario statunitense è solido e resistente", prosegue il Fomc. "L'inasprimento delle condizioni di credito per famiglie e imprese potrebbe pesare sull'attività economica, sulle assunzioni e sull'inflazione. L'entità di questi effetti rimane incerta. Il Comitato, si conclude, rimane molto attento ai rischi di inflazione", si conclude.

In conferenza stampa, il presidente Jerome Powell ha mantenuto equilibrio spiegando che l'approccio per il futuro si baserà sui dati macro che arriveranno decidendo "riunione per riunione". Interpellato dai giornalisti sulle mosse di settembre, Powell ha ribadito il concetto: "Può essere che aumenteremo i tassi se i dati lo giustificheranno o potremmo fermarci" sempre se le indicazioni che ci arrivano lo richiederanno.

In ogni caso, ha osservato, il calo dell'inflazione a giugno è una buona notizia anche se si tratta di un mese. Il numero uno della banca centrale ha poi spiegato che i tassi resteranno alti per un po' di tempo e che, di conseguenza, nessun taglio dei tassi è previsto quest'anno. L'inflazione, ha detto, "non tornerà al 2% almeno fino al 2025" evidenziando tuttavia che nessuna recessione è prevista nel 2023.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fedinflazionetassi





in evidenza
Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

La kermesse politica

Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni


motori
Stellantis: salpato dalla Cina la prima nave di veicoli elettrici Leapmotor con destinazione Europa

Stellantis: salpato dalla Cina la prima nave di veicoli elettrici Leapmotor con destinazione Europa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.