Economia

La slovena Adria Airways sceglie Atitech per la manutenzione dei propri aerei

Eduardo Cagnazzi

Con un fatturato di 70 milioni di euro, la società creata nel 2009 dall'imprenditore Gianni Lettieri è tra le prime al mondo per questo tipo di lavorazione.

La società napoletana Atitech (Fondo azionariato privato Meridie 85%, Alitalia 15%) e la svedese Tam assumeranno in carico la manutenzione (base maintenance) per i velivoli della compagnia aerea slovena Adria Airways. Al contempo, il gruppo danese Northern Aerotech ha avuto il via libera per altri aspetti legati alla manutenzione (aircraft line maintenance) della compagnia slovena. L'incarico partirà a cominciare da oggi, giovedì 22 agosto.                                                                                                            Atitech spa è tra le prime compagnie di manutenzione aeronautica al mondo e prima industria della città di Napoli per numero di dipendenti (oltre 650 unità lavorative comprese quelle indirette) e fatturato (70 milioni di euro nel 2019).

Duecentosettanta aerei manutenuti in un anno (210 per manutenzione pesante e 60 per manutenzione leggera), cinque hangar, con una baia dedicata esclusivamente alla verniciatura, più di mille check effettuati a Capodichino. L’azienda guidata da Gianni Lettieri dal 2009 ad oggi ha rapidamente aumentato il portafoglio clienti, proponendo i propri servizi -dalla manutenzione alla verniciatura, dalle ispezioni ad alto contenuto di tecnologia al supporto logistico- alla maggior parte dei vettori presenti nella regione Emea (Europe - Middle East- Africa).