Economia

Lapo nella polvere: Italia Independent sospesa dalle negoziazioni in Borsa

di Redazione Economia

Il valore delle azioni è sceso dai 23 euro del 2013 fino all'esclusione dalla quotazione in Borsa avvenuta questa mattina

Lapo nella polvere: Italia Independent sospesa dalle negoziazioni in Borsa

Le negoziazioni delle azioni di Italia Independent sono sospese, come annunciato da Borsa Italiana in un comunicato. L'assemblea dei soci ha deciso di procedere con lo scioglimento e la liquidazione dell'azienda, segnando la chiusura definitiva di Italia Independent. Fondata da Lapo Elkann nel gennaio del 2007, l'azienda ha attraversato una fase finanziaria disastrosa nei sedici anni successivi, tanto che la sua continuazione è diventata insensata.

LEGGI ANCHE: Lapo si libera anche di Independent Ideas: addio all'agenzia di comunicazione

L'assemblea societaria ha ufficializzato la decisione di mettere fine all'attività dell'azienda specializzata nella produzione di occhiali. Questo segna anche la conclusione dell'avventura imprenditoriale di Lapo Elkann. Tra rilanci e aumenti di capitale, Elkann ha visto dissolversi circa 40 milioni di euro in Italia Independent. L'ultimo aumento di capitale risale a un anno fa, quando Elkann ha soddisfatto le richieste degli istituti finanziari creditori - Unicredit, Intesa, Bnl, Ifis, Banco Bpm - che hanno accettato quote di rimborso nell'ordine del 10% al 20%.

LEGGI ANCHE: Italia Independent, Lapo cerca nuovi soci per il rilancio o sarà liquidazione

L'azienda non ha registrato un bilancio positivo dal 2016, accumulando una perdita totale di 86 milioni di euro. I ricavi sono drasticamente diminuiti, passando dai 17 milioni del 2017 ai 2 milioni del 2022. Allo stesso modo, il valore delle azioni è sceso dai 23 euro del 2013 fino all'esclusione dalla quotazione in Borsa avvenuta questa mattina.