A- A+
Economia
Caffè amaro per i Lavazza: perdite da 1,6 milioni per la Torino 1895 Investimenti

Lavazza, non solo espresso: in rosso le finanze della Torino 1895 Investimenti

Caffè a parte, gli investimenti diversificati della famiglia Lavazza non sono un grande affare. Qualche giorno fa, infatti, sotto la guida del riconfermato presidente Antonio Baravalle (che è anche amministratore delegato della Luigi Lavazza spa presieduta da Giuseppe Lavazza) si sono riuniti i soci di Torino 1895 Investimenti, controllata dalla Finlav (la holding dei Lavazza che controlla fra l’altro la principale operativa Luigi Lavazza) per approvare il bilancio 2023 chiuso con una perdita di oltre 1,6 milioni di euro peggio del passivo di 230mila euro del precedente esercizio, disavanzo causato dal peso degli oneri finanziari di 4,8 milioni a fronte dei finanziamenti per 115 milioni ricevuti da Lavazza Capital.

Gli azionisti hanno deciso riportare a nuovo il disavanzo e di coprire tutte le perdite pregresse pari a 31,4 milioni utilizzando le riserve che ammontavano a 45 milioni e così facendo scendere il patrimonio netto a 13,6 milioni.  Le forti perdite accumulate si devono al poco fortunato investimento in Chili, piattaforma streaming di film fondata da Stefano Parisi di cui i Lavazza tramite la Torino 1895 sono primo socio con oltre il 18%. La quota era stata peraltro interamente svalutata a zero già nel bilancio 2022.

LEGGI ANCHE: Gruppo Lavazza, nel 2023 il fatturato supera i 3 miliardi di euro

Gli altri asset della Torino Investimenti 1895 sono la quota di controllo nella torinese Tosetti Value Investimenti Sim salita anno su anno dal 59,3% al 60,3% e il 20% della quotata Ivs Group. Peraltro proprio su quest’ultima società, produttrice di macchine per il caffè, i Lavazza quest’anno hanno lanciato un’opa finalizzata al delisting.






in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


motori
Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.