Economia

Lavazza accelera l'espansione Ue: verso l'acquisto della francese MaxiCoffee

Il leader italiano del caffè consolida così la sua posizione in un mercato chiave per l'intero gruppo, come quello transalpino

Lavazza diventerà l'azioniosta di maggioranza, il fondatore di MaxiCoffee Brancato resterà presidente 

Lavazza, la più grande torrefazione italiana, accelera nei piani di espansione- questa volta in Europa- mirando all'acquisizione del 100% del capitale della società francese MaxiCoffee. L'azienda attiva nel settore del caffè rivolge le sue attività sia a clienti privati, sia ad attività commerciali attraverso la sua piattaforma di ecommerce. La rete commerciale, tra École du Café e Concept Store, conta 60 punti vendita in tutta la Francia. Il capitale di MaxiCoffee è oggi detenuto dal fondatore Christophe Brancato, da 21 Invest e da altri azionisti di minoranza.

Dopo il completamento dell’acquisizione, il Gruppo Lavazza, diventerà azionista di maggioranza e Christophe Brancato reinvestirà nel capitale di MaxiCoffee con una quota di partecipazione minoritaria e manterrà la carica di presidente. L'operazione è soggetta alla preventiva procedura di informazione e consultazione del Comitato economico e sociale delle società del gruppo MaxiCoffee e, successivamente, sarà sottoposta all’approvazione della direzione generale per la concorrenza, i consumatori e il controllo delle frodi (Dgccrf).

“L’acquisizione di MaxiCoffee ci consentirà di consolidare il nostro posizionamento in Francia, da sempre un mercato chiave per il gruppo, e di rafforzare la nostra presenza nell’e-commerce accrescendo il presidio nel mercato B2C/consumer", ha spiegato Antonio Baravalle, amministratore delegato di Lavazza. 

Lavazza Antonio Baravalle CEO
Antonio Baravalle, Ceo di Lavazza

L'operazione si inserisce perfettamente "nella nostra strategia di sviluppo internazionale e, in particolare, ci permette di estendere la nostra già eccellente e capillare rete di vendita e di partner distributivi con una realtà solida e leader nel proprio mercato di riferimento, che condivide con Lavazza gli stessi valori: qualità del prodotto, una vision di lungo termine e forte attenzione verso i propri dipendenti e stakeholder", ha aggiunto il ceo.

"La nostra strategia prevede di supportare l’ulteriore sviluppo di MaxiCoffee, che manterrà il suo profilo di piattaforma e-commerce multibrand e resterà indipendente. Il nostro ingresso non andrà a modificare in alcun modo il suo modello di business di successo, al contrario ne favorirà la crescita grazie all’attivazione dei nostri piani di sviluppo internazionale”.

MaxiCoffeee, il presidente Brancato: "Si apre una nuova fase di lungo termine e di crescita"