Economia
Lavoro: la settimana corta (4 giorni) fa persino aumentare la produttività!
La sperimentazione in corso nel Regno Unito rilancia il dibattito sul work-life balance e i nuovi metodi di management del personale
Lo studio in corso nel Regno Unito: lavorare meno giorni, per produrre di più
Si può lavorare solo quattro giorni alla settimana, senza abbassare la produttività e, anzi, aumentandola, E, ovviamente, migliorando il rapporto tra lavoro e vita privata dei dipendenti. A dirlo è uno studio in corso nel Regno Unito, dove 73 aziende, per un totale di 3.300 lavoratori, hanno accettato di prendere parte a una sperimentazione iniziata lo scorso giugno e destinata a concludersi a novembre.
Il bilancio parziale del test è straordinariamente positivo: l’88% dei manager intervistati è molto soddisfatto dei risultati e l’86% si dice favorevole ad estendere la sperimentazione oltre la deadline prefissata.
La cosa che colpisce maggiormente è che il 50% delle aziende coinvolte dice che la produttività è rimasta identica, mentre per il 34% è “leggermente migliorata” e per il 15% è “migliorata in modo significativo”. Risultati che faranno discutere, anche perché provengono da un Paese nel quale si lavora circa due ore alla settimana in più, rispetto alla media dell’Unione Europea.