Le Ferrovie greche potrebbero diventare italiane - Affaritaliani.it

Economia

Le Ferrovie greche potrebbero diventare italiane

@Andrea_Radic

Ferrovie dello Stato interessata ad acquisizione ferrovie greche

Gioia Ghezzi presidente Ferrovie dello Stato "Siamo in fase di due diligence e siamo interessati a questa gara come a quelle in Inghilterra per le quali siamo stati autorizzati".

Iniziato questa mattina alla Fiera di Milano Rho il WCRR World Congress on Railways Research dove per quattro giorni si disegnerà il futuro del trasporto ferroviario internazionale.

" Ricerca e Innovazione" il fil rouge del convegno e molte novità tecnologiche, tra cui Hyperloop, il nuovo sistema di trasporto che, dopo essere stato testato nel deserto del Nevada, potrebbe diventare realtà già a Expo Dubai 2020. È il ministro Delrio ad aprire per il governo i lavori con il proprio saluto e conferma " siamo favorevoli a che le nostre aziende operino a livello europeo". A supporto, quindi, della conferma, che giunge dalla presidente del Gruppo Ferrovie dello Stato Gioia Ghezzi, dell'interesse italiano per le ferrovie greche.

"La possibilità di operare con i nostri servizi sulle reti degli altri Paesi Europei è a portata di mano dopo l'approvazione del quarto pacchetto ferroviario in Europa - dichiara la presidente Ghezzi - e sono particolarmente soddisfatta che Ferrovie dello Stato abbia ottenuto autorizzazione "il passaporto" per concorrere alle gare inglesi. Inoltre - aggiunge Ghezzi - siamo in fase di "due diligence" per partecipare alla gara per acquisire le Ferrovie Greche. Il futuro è già in atto, il sistema di trasporto hyperloop potrebbe davvero essere realtà già sulla tratta Dubai-Abu Dhabi per Expo 2020 e non solo.

I primi esperimenti - conclude Gioia Ghezzi - sono già avvenuti nel deserto del Nevada. L'innovazione è qua e noi dobbiamo essere pronti e aperti"