Economia
Libretti postali dormienti, estinzione dal 21 giugno: come recuperare i soldi

A partire dal 21 giugno 2022 tutti i libretti dormienti alla data del 30 novembre 2021 saranno estinti e l’importo al loro interno confluirà in un Fondo Consap
Se il libretto risulta estinto sarà comunque possibile riottenere i propri risparmi facendo richiesta di rimborso a Consap, rassicura il sito online. E questo come? "Prima di procedere con la richiesta è necessario richiedere il rilascio dell’attestazione di devoluzione al Fondo presso l’ufficio postale di radicamento. Una volta ottenuta l’attestazione occorrerà collegarsi al sito www.consap.it/rapporti-dormienti/ e selezionare l’area “Cittadini”. All’interno di questa sezione sono presenti le istruzioni per presentare la domanda di rimborso".
Nello specifico, la presentazione della domanda può avvenire attraverso due modalità: "si può scaricare il modello di domanda e inviandolo tramite Raccomandata A/R, o compilare la domanda online per poi stamparla e inviarla tramite Raccomandata A/R". Consap a sua volta provvederà ad esaminare le domande ricevute in ordine di presentazione, chiedendo eventuali integrazioni o rettifiche qualora ve ne sia bisogno e, nel caso di esito positivo, a rimborsare le somme dovute.