Economia
Lusso, Prada in altalena per l'effetto Burberry

Consolidamento nel settore del lusso? Il mercato prima scommette poi si sgonfia. Brusca correzione in borsa a Hong Kong per Prada: nel corso della seduta odierna il titolo della casa di moda è arrivato a cedere il 12,4%, segnando il calo giornaliero più marcato da ottobre 2011, mentre sembrano sfumare le ipotesi di un takeover. Nelle ultime tre sedute Prada era stato protagonista di un rally del 21%.
Oggi Prada ha chiuso in ribasso del 10,3% a 26 dollari di Hong Kong, mentre l'indice Hang Seng ha archiviato la giornata in calo dello 0,1%. Il ritracciamento ricalca quello della concorrente Burberry. Nei giorni scorsi si sono infatti susseguite le voci di un'offerta imminente per il marchio del lusso britannico da parte di un non meglio precisato acquirente, voci che avevano spinto il titolo in rialzo e innescato una speculazione anche su Prada.
Anche quest'ultima, infatti, viene considerata dai broker come una possibile preda. Ma tutto si è sgonfiato dopo che Hsbc ha comunicato a Burberry che la quota del 5% rastrellata dalla banca nei giorni scorsi è il frutto di un serie di posizionamenti da parte di fondi clienti e non una mossa operata per conto di un singolo investitore, secondo quanto hanno riferito tre fonti.