Economia

MAF, dove i top leader incontrano i Millennials

Nasce MAF: Millennials Ambassadors Forum, piattaforma europea dove top leader e giovani si incontrano per costruire il futuro

Si è tenuto oggi a Torino, presso la Nuvola Lavazza, il primo appuntamento del Millennials Ambassadors Forum (MAF), piattaforma europea che nasce per dare risposte concrete alle problematiche occupazionali di una generazione che si appresta a governare il mondo.

#IdeasWork MAF è una job fair 4.0, una giornata in cui Amministratori Delegati, Top Manager di realtà aziendali nazionali, internazionali e rappresentanti istituzionali diventano mentor dei millennials, offrendo loro vision, expertisee previsioni sui principali trend che caratterizzeranno il futuro.

Ispirato ai Sustainable Development Goals dell'ONU, il MAF è un’idea di Luisa TodiniRoberto Maroni Giordano Fatali.

MAF, parlano gli ideatori

Roberto Maroni (Fondazione Root Millennials), ai margini dell'evento, ha dichiarato ad Affaritaliani.it: "I Millennials sono una generazione poco ascoltata dalle istituzioni, dai governi e dal mondo delle imprese. Oggi facciamo partire un momento di confronto e ascolto".

VIDEO - Maroni: "Millennials, generazione poco ascoltata"

Luisa Todini (Presidente Todini finanziaria), quota rosa del trio di ideatori, ha raccontato ad Affaritaliani.it in che cosa consiste la call for ideas del MAF: "I ragazzi hanno oggi l'occasione di raccontare i loro progetti ai top manager e imprenditori. Abbiamo anche una piattaforma online che ospita una comunità di Millennials molto numerosa. L'intento è far sì che i progetti presentati vengano realizzati".

VIDEO - Luisa Todini (Presidente Todini finanziaria): "I Millennials hanno molto da raccontare"

Giordano Fatali, President and Founder HRC Group, al termine della prima parte della giornata, ha dichiarato ad Affaritaliani.it: "Oggi siamo partiti inaugurando un'iniziativa storica. Mettere insieme due generazioni: Millennials e Ambassador per lavorare alla progettazione del futuro. Tra tutti i progetti presentati dagli Ambassador mi ha colpito quello presentato da Starace di Enel che ha lanciato un contest ai giovani molto stimolante".

VIDEO - Fatali (President and Founder HRC Group): "Siamo partiti ed è solo l'inizio"

 

MAF, parlano gli Ambassador

Il Sindaco di Torino Chiara Appendino ha condiviso con Affaritaliani.it il messaggio che è venuta a portare ai giovani presenti: "Non abbiate paura di rompere gli schemi".

VIDEO - Sindaco Appendino: "Ci vuole il coraggio di rompere gli schemi"

Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale ENEL, come ha detto ad Affaritaliani.it, ha portato alla platea di Millennials un problema da risolvere: "Come liberare le colonnine delle auto elettriche dal parcheggio abusivo? Speriamo di trovare qui un'idea".

Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale ENEL: "Siamo qui per cercare un'idea"

Giuseppe Lavazza, Vice Presidente LAVAZZA, ha raccontato ad Affaritaliani.it quanto sia significativo l'aver ospitato presso la Nuvola Lavazza il calcio d'inizio del Millennials Ambassador Forum: "Una nuvola non può che stare in cielo e dal cielo si può osservare molto bene l'orizzonte. Questo mi sembra il luogo far incontrare l'esperienza della generazione presente e l'enregia delle generazioni future".

VIDEO - Giuseppe Lavazza: "Nuvola, location ideale per questo incontro"

Giampiero Massolo Presidente del Consiglio di Amministrazione FINCANTIERI ha dichiarato ad Affaritaliani.it: "Oggi assiastiamo ad un incontro tra generazioni. I nostri punti forza sono il know how e il fattore umano che significa grande esperienza ma anche occhi nuovi. Chiederemo ai giovani progetti innovativi con l'uso della tecnologia"

VIDEO - Massolo (FINCANTIERI): "MAF, grande progetto di incontro fra generazioni"

Emilio Petrone, Amministratore Delegato GRUPPO SISAL, ha confermato ad Affaritaliani.it che in SISAL i Millennials rappresentano un'ampia fetta dei dipendenti: "Oltre il 50% dei nostri dipendenti sono Millennials: elemento principale del successo che l'azienda sta avendo in questi anni. Oggi siamo venuti a cercare nuove idee e nuovi talenti. Offriremo in premio a chi ci convincerà maggiormente l'opportunità di lavorare con noi con un regolare contratto di dodici mesi".

VIDEO - Petrone, Amministratore Delegato GRUPPO SISAL: "Siamo venuti a cercare nuove idee"

Affaritaliani.it ha incontrato anche Gianfilippo Mancini, Amministratore Delegato SORGENIA: "Siamo un'azienda proiettata nel futuro. Abbiamo messo al centro giovani: i nostri dipendenti e i nostri clienti sono Millennials. Oggi presentiamo un contest per chiedere ai giovani di migliorare un servizio che abbiamo lanciato ieri: Nexty".

VIDEO - Mancini, Amministratore Delegato SORGENIA: "Come azienda abbiamo messo al centro i giovani"

Le conclusioni istituzionali sono state affidate, tra gli altri, anche al Ministro Lorenzo Fontana che ad Affaritaliani.it ha dichiarato: "Mi ha fatto piacere che alcune aziende abbiamo parlato di come includere i disabili nel mondo del lavoro. Anche il welfare aziendale è un punto fondamentale che mi interessa sviluppare con i leader delle aziende presenti oggi".

VIDEO - Fontana, Ministro per la Famiglia e la Disabilità: "Welfare aziendale, punto chiave da sviluppare"

Tra gli altri Ambassador presenti al MAF c'erano Paola Corna Pellegrini (Amministratore Delegato e Direttore Generale ALLIANZ PARTNERS); Fabrizio Gavelli (Amministratore Delegato Mellin e Danone Early Life Nutrition South East Europe DANONE); Luca Palermo Amministratore Delegato EDENRED ITALIA; Marc Benayoun Amministratore Delegato EDISON; Enrico Cereda Presidente e Amministratore Delegato IBM ITALIA e Federica Barbaro Amministratore Delegato PB Tankers.

Il kick-off del MAF è stata anche l’occasione per presentare il rapporto annuale Millennials Ambassadors Outlook, un documento frutto di raccolta e analisi di dati provenienti da autorevoli fonti, dalle esperienze dei Millennials Ambassadors e, non ultimo, da influencerdi livello mondiale, in merito alla programmazione del futuro delle nuove generazioni.

Da un estratto dell’Outlook emerge che in Italia i Millennials sono 8.658.000: sono nativi digitali, e si considerano cittadini e lavoratori del mondo, motivati e focalizzati sullo sviluppo del networking. Una generazione che, seppur considerando formazione e apprendimento fattori fondamentali nella scelta del posto di lavoro, si scontra con i dati ancora poco incoraggianti della disoccupazione giovanile (35% nel nostro Paese). Come registrano gli indicatori dell’agenda digitale europea, l’Italia resta tra i Paesi meno avanzati in termini di digitalizzazione e innovazione dei processi amministrativi e imprenditoriali, per l’arretratezza delle infrastrutture, l’immaturità culturale e l’analfabetismo funzionale.