A- A+
Economia
Manovra: Sileoni, in cassette sicurezza 200 mld in contanti, circa 10% Pil
Cassette sicurezza

Manovra, Sileoni: "Nelle cassette di sicurezza ci sono 200 miliardi in contanti, circa 10% del Pil"

“Nelle casette di sicurezza delle banche potrebbero esserci anche più di 200 miliardi di euro in contanti. La procura di Milano stimò 150 miliardi nel 2016 e dopo cinque, sei anni è probabile che le banconote depositate nelle cassette siano molte di più. Stiamo parlando di una cifra pari a circa il 10% del pil. Alzare il tetto al contante a 5.000 euro consentirebbe, secondo qualche parere, l’utilizzo di quei soldi e questo, nonostante chi pensa che non sia giustificabile rimettere in circolazione il cosiddetto nero". Lo ha detto il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, durante la trasmissione Mattino Cinque in onda su Canale 5.

E ha continuato: "Quei 200 miliardi darebbero un impulso ai consumi, alla crescita economica e all’occupazione in un momento delicato per il nostro Paese. Non è un argomento da sottovalutare”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cassettecontantimanovrapilsicurezza





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.