Economia
Mattarella? Polizza per il post-elezioni. E prepara il Colle per Draghi
Alla riapertura dei mercati, spread in contrazione a 133 punti (138 venerdì). Vontobel: per gli investitori il Mattarella bis è importante già in chiave 2023
Mattarella un’ottima polizza contro il rischio sovrano anche oltre le elezioni del 2023
Ma mentre nel corso del 2022 l’Eurotower smetterà di assorbire titoli del debito italiano, quello che nel lungo periodo, secondo alcuni analisti, rappresenta un’ottima polizza contro il rischio sovrano è la presenza di Sergio Mattarella anche oltre al 2023. Il motivo? Il settennato appena iniziato si troverà a gestire il grande caos politico dopo il voto del prossimo anno, in cui a Chigi potrebbero salire i sovranisti capitanati da Giorgia Meloni, con la Lega a rimorchio dove potrebbero riemergere con forza i rigurgiti euroscettici che tanto spaventano Bruxelles.
La visione al 2023 caratterizza tutte le analisi sull'esito del Quirinale da parte degli operatori finanziari: le elezioni politiche del prossimo anno, con il contestuale termine del mandato dell'attuale Governo Draghi, rappresentano un punto interrogativo che lo status quo dei vertici istituzionali consente per il momento di guardare senza troppa apprensione. E per l'asset manager svizzero Vontobel infatti le garanzie di un'Italia pro-Ue offerte dalla presenza di Mattarella sono importanti anche già in chiave 2023.
"Nel lungo periodo - osservano Gianni Piazzoli, Cio Vontobel Wealth Management Sim Italy, e Reto Cueni, chief economist Vontobel Wealth Management - il presidente Mattarella farà in modo che la massima autorità politica italiana mantenga la sua posizione pro-Ue. Questo è importante quando gli investitori guardano alle prossime elezioni generali italiane nel 2023 e oltre. Mattarella, infatti, sarà la chiave per qualsiasi nuovo rimpasto di governo e per la costruzione di potenziali coalizioni in Parlamento”, dicono gli esperti, forti anche del precedente del 2018 in cui nel primo governo Conte, a trazione giallo-verde, l’attuale inquilino del Quirinale si oppose nettamente alla nomina al Tesoro dell’economista dalla posizioni euro-scettiche Paolo Savona.
(Segue: per S&P il Mattarella bis darà continuità e aiuterà lieve calo del debito)