Economia

​​​​​​​Mattarella? Polizza per il post-elezioni. E prepara il Colle per Draghi

di Andrea Deugeni

Alla riapertura dei mercati, spread in contrazione a 133 punti (138 venerdì). Vontobel: per gli investitori il Mattarella bis è importante già in chiave 2023

Per S&P il Mattarella-bis darà continuità e aiuterà lieve calo del debito

Secondo l'agenzia di rating S&P Global, il Mattarella-bis porta in dote un ulteriore vantaggio. E non da poco, per l’Italia e per la sostenibilità del suo debito monstre. Draghi a Chigi è significato anche una garanzia per un programma di riduzione ulteriore dell’indebitamento dopo la prima flessione ottenuta (a sorpresa) nel 2021. Ma nel lungo periodo, su questo, il nostro Paese è sempre un osservato speciale sui mercati. Così, per gli analisti a stelle e strisce di S&P la rielezione al Quirinale di Mattarella dovrebbe sostenere la continuità della politica italiana e favorire un lieve calo del livello del debito. Come? Accompagnando un trend in cui “la ripresa (economica) porterà a una lieve flessione del rapporto debito-Pil quest'anno al 141,8% contro il picco a 145,5%”.

Equita: col Mattarella-bis aperta la possibilità per Draghi di diventare presidente della Repubblica dopo le Politiche del 2023

Infine, secondo Equita, oltre a essere “lo scenario più favorevole per i mercati perché fornisce stabilità al governo fino alla fine del mandato naturale del Parlamento (2023), il Mattarella-bis lascia inoltre aperta la possibilità per Draghi di diventare presidente dopo le elezioni politiche, se Mattarella decidesse di dimettersi prima della fine del mandato". Un passaggio del testimone tale da consentire il prolungamento della fase di feeling dell’Italia con gli investitori.

Intanto, sfruttando l'onda positiva sull'obbligazionario del Mattarella-bis e prima che qualche resa dei conti tra i partiti possa creare nervosismo fra gli investitori, pare che il Tesoro si appresti a lanciare questa settimana un bond sindacato sul segmento lungo. 

@andreadeugeni