A- A+
Economia
Mediaset, i dubbi dei grandi fondi. Lo scarso appeal del polo Ue tv

Di fatto, però, accanto alle prospettive industriali un obiettivo altrettanto importante è sempre stato, per i Berlusconi, ridurre il più possibile l’influenza di Vivendi. Mediaset, infatti, al termine del riassetto avrebbe il 35,5% del capitale di Mfe, Vivendi scenderebbe al 7,1%, Simon Fiduciaria al 15,39% mentre il flottante sarebbe attorno al 41,5%. 

Il voto multiplo assicurerebbe però il 50,1% dei diritti a Mediaset: una situazione a vantaggio dell’azionista di maggioranza relativa che si sta in questi anni diffondendo anche presso altri gruppi italiani e che gli investitori istituzionali sembrano tollerare solo dietro adeguato compenso in termini di dividendi o di prospettive di capital gain.

Visto che Mediaset è tornata ad un “mini dividendo” di 2 centesimi solo da un paio d’anni dopo due anni di mancata distribuzione e che negli ultimi 12 mesi il titolo è rimasto sempre tra i 2,5 e i 3 euro per azione, il problema potrebbe essere rappresentato proprio da uno scarso appeal finanziario del progetto.

Commenti
    Tags:
    mediasetmediaset espanavivendimfemediaforeurope




    
    in evidenza
    "L'importanza di chiamarsi Giorgia": in libreria i fumetti dedicati all'ascesa di Meloni

    Nuova uscita PaperFirst

    "L'importanza di chiamarsi Giorgia": in libreria i fumetti dedicati all'ascesa di Meloni


    motori
    Maserati TRIDENTE: lusso e innovazione full-electric sull’acqua

    Maserati TRIDENTE: lusso e innovazione full-electric sull’acqua

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.