A- A+
Economia
Mediobanca, arriva la lista del board. Delfin: Pucci e Panizza tra i candidati
Francesco Milleri, Ceo di Luxottica

Mediobanca, la battaglia Nagel-Milleri. Nessuno scenario adesso è precluso

La contesa per il cda di Mediobanca prosegue, la partita tra Nagel e Milleri è ormai giunta all'atto finale ma potrebbe regalare ancora colpi di scena. L'accordo non c'è e ognuna delle due parti va per la sua strada. Oggi il board di Piazzetta Cuccia approva ufficialmente la lista con i dodici candidati al nuovo consiglio d'amministrazione, ma Delfin che è il primo azionista - si legge su Milano e Finanza - si prepara a dare battaglia. La holding guidata da Francesco Milleri valuta se presentare due o più candidati al board. Tra i papabili c’è anche il ceo di Acea, Fabrizio Palermo. Oltre al suo si fanno i nomi di Sabrina Pucci (ex consigliera di Generali) e di Sandro Panizza (Eurovita).

Delfin - prosegue Milano e Finanza - sonda la Vigilanza Bce per valutare i limiti dell’autorizzazione a salire al 20%. Ma Milleri pensa anche ad un piano B, vale a dire presentare entro la scadenza del 3 ottobre una lista "lunga", vale a dire fino a sette consiglieri, questo rappresenterebbe un segnale di sfida aperta alla lista del consiglio uscente che ricandida Alberto Nagel che è in carica da 15 anni come ceo e che propone Renato Pagliaro come presidente, ruolo che ricopre dal 2010.

Leggi anche: Il ragionier Bonomi vuole la Luiss, la legge ad personam per un "senza laurea"

Leggi anche: India, come la tecnologia sta trasformando il mercato dei capitali

 

 

La differenza per Delfin tra lista "corta" e "lunga" non è di poco conto. Nel caso di lista breve grazie al suo 20% si assicurerebbe l'ingresso in Consiglio e la presidenza del collegio sindacale. Più incerto invece lo scenario in caso di lista lunga, sommando il 10% in mano a Francesco Gaetano Caltagirone e qualche altro azionista, è è possibile che la lista Delfin prenda più voti del cda uscente. A quel punto si aprirebbero scenari inediti, eleggerebbe i suoi 7 consiglieri e i restanti verrebbero pescati dalla lista per il cda uscita sconfitta.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Nissan lancia il nuovo Qashqai nelle concessionarie italiane

Nissan lancia il nuovo Qashqai nelle concessionarie italiane

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.