Economia
Mediolanum, Pirovano nuovo presidente. Sara Doris vice

Lapresse
Sarà Giovanni Pirovano il nuovo presidente di Banca Mediolanum al posto di Ennio Doris. Il cda del gruppo ha infatti promosso il vicepresidente che prenderà il posto del fondatore che a 81 anni ha deciso di ritirarsi e che verrà nominato presidente onorario. Nuovo vicepresidente, invece, sarà la figlia del fondatore Annalisa Sara Doris, fino ad oggi consigliera non esecutiva.
Il cda, inoltre, ha preso atto del parere favorevole espresso dal comitato nomine e governance sulla candidatura a presidente onorario del fondatore e ha poi assunto le conseguenti deliberazioni per proporre la nomina alla prossima assemblea degli azionisti prevista per il 3 novembre.
All'assemblea che delibererà in sede straordinaria sulle modifiche dello statuto volte, tra l'altro, a prevedere la figura del presidente onorario sarà sottoposta anche la nomina di un nuovo consigliere a seguito delle dimissioni di Ennio Doris.
Nell'attesa, spiega la banca, Pirovano detiene 337mila azioni di Mediolanum, mentre Sara Doris detiene 14.825.000 azioni tutte sindacate nel patto parasociale in essere tra i componenti della famiglia Doris.