A- A+
Economia
Non è il Superbonus a far venire il "mal di pancia": perché sarà una manovrina
Giorgia Meloni

Su questi numeri pesa il vero non detto: l’impatto sui saldi di finanza pubblica che conta ai fini della manovra. Su questo, come noto, la parola finale ce l’ha Eurostat. Tutto ruota intorno alla "classificazione statistica dei crediti" che a febbraio - conclude Il Fatto - aveva spinto l’esecutivo a intervenire. Un mese dopo, infatti, dopo un’interlocuzione con l’Istat, l’ente di statistica europeo ha considerato "pagabili" i crediti edilizi da Superbonus e bonus facciate, visto che vi è una ragionevole certezza che, nel corso del tempo il credito sarà utilizzato tutto. La Ragioneria ha finora sbagliato tutte le stime dei costi di Superbonus e Bonus facciate: a maggio le aveva già riviste per 46 miliardi (di cui 31 per il 110%) e da allora si sono aggiunti 20 mld. Insomma non dovrebbe cambiare il saldo in termini di cassa. L'unico dubbio riguarda i crediti incagliati (a settembre ne scadranno per 7 mld). Ma i ministeri avvertono la premier in cerca di soldi nei vari dicasteri: "Qui c'è poco da tagliare".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
legge finanziariamanovra





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.