Mercedes alla guerra dei pick-up. Lancia in Europa la Classe X - Affaritaliani.it

Economia

Mercedes alla guerra dei pick-up. Lancia in Europa la Classe X

La tedesca Daimler scommette sui pick-up di lusso, ma per ora la Classe X non sbarcherà negli Usa: il mercato, dominato da Ford, Gm e Fca, è troppo competitivo

Insomma: i “pick-up di lusso” rischiano di essere una scommessa rischiosa, anche perché per svilupparlo Daimler ha investito una somma più vicina al miliardo di euro che ai 500 milioni, sfruttando la partnership con Nissan-Renault (tanto che i veicoli destinati all’Europa saranno assemblati nell’impianto di Nissan a Barcellona, mentre quelli per l’America Latina usciranno dall’impianto Renault di Cordoba, in Argentina).

Gli ingegneri di Stoccarda non sembrano, peraltro, spaventati. “La Classe X è il primo vero pick-up con convincenti caratteristiche da auto per passeggeri,” ha sostenuto in un’intervista Volker Mornhinweg, responsabile della divisione van di Mercedes, che ha sviluppato il nuovo modello, aggiungendo che “la Classe X è in grado di ampliare i confini del classico pick-up”. Tra qualche mese sapremo se anche gli automobilisti tedeschi e di mezzo mondo sono d’accordo o meno.

Luca Spoldi