A- A+
Economia
Merkel vuole Nouy per il dopo Draghi. Rumors

Ecco un altro passo avanti del recente trattato franco tedesco, firmato ad Aquisgrana da Angela Merkel ed Emmanuel Macron. La cooperazione tra i due paesi, questa volta, riguarda la nomina del futuro presidente della Banca centrale europea, dove il mandato settennale di Mario Draghi scadrà in novembre. A sorpresa, se l'indiscrezione sarà confermata, il nome prescelto è di una donna, la francese Danièle Nouy, 68 anni, che fino allo scorso dicembre è stata a capo della vigilanza della Bce.

A indicare il suo nome è stata Angela Merkel, che avrà pure imboccato il viale del tramonto, annunciando il proprio ritiro alla scadenza del mandato di cancelliera, ma in fatto di poltrone europee che contano non perde un colpo.

La signora Merkel, scrive Italia Oggi, ha confidato ad alcuni interlocutori che non avrebbe mai appoggiato la nomina a capo della Bce di Jens Weidmann, attuale governatore della Banca centrale tedesca (Bundesbank) e candidato assai gradito ai falchi della finanza germanica, per due ragioni: perché è un uomo, ed è tedesco.

Commenti
    Tags:
    draghi bcemerkel




    
    in evidenza
    Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

    La kermesse politica

    Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni


    motori
    Stellantis: salpato dalla Cina la prima nave di veicoli elettrici Leapmotor con destinazione Europa

    Stellantis: salpato dalla Cina la prima nave di veicoli elettrici Leapmotor con destinazione Europa

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.