A- A+
Economia
Migranti, male la sanatoria Bellanova. Su 200 mila persone, sì a solo il 5%

Migranti, male la sanatoria Bellanova. Su 200 mila persone, approvate il 5%

L'emergenza Coronavirus in Italia continua, ma non è paragonabile ai livelli dello scorso anno. Per fronteggiare questa situazione, l'ex ministra dell'Agricoltura di Italia Viva, Teresa Bellanova, fece approvare una legge a favore dei migranti, una sorta di sanatoria per fargli ottenere permessi di soggiorno temporanei per poter continuare a lavorare anche durante la pandemia. Norma prevista soprattutto per i contadini nei campi e per le badanti. Ma - si legge su Repubblica - ad un anno di distanza, i numeri sono impietosi. I dati raccolti da “Ero straniero”, la piattaforma a cui aderiscono le più grosse associazioni impegnate nell’accoglienza ai migranti, sono impietosi: su 220 mila persone che hanno fatto richiesta, solo 11 mila (il 5 per cento) hanno finalmente in mano il permesso di soggiorno e solo altri 17 mila risultano in via di rilascio.

A Roma, - prosegue Repubblica - 16.000 istanze presentate, zero permessi di soggiorno rilasciati. Non perché siano stati negati ma perché nessuna pratica è ancora arrivata a conclusione. A Milano va solo leggermente meglio: 26.000 domande, 400 permessi di soggiorno. Follie della burocrazia e dell’inadeguatezza della pubblica amministrazione che – a un anno dall’apertura della finestra di emersione dal lavoro nero per gli stranieri sfruttati in Italia – fanno sì che la sanatoria che avrebbe dovuto cambiare la vita a 220.000 persone (colf, badanti, lavoratori dell’agricoltura e della pesca) resti per loro solo un miraggio.

Commenti
    Tags:
    migrantimigranti bellanovasanatoria migrantibellanova permessi di soggiornobellanova italia viva




    
    in evidenza
    Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie

    Home

    Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie


    motori
    Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

    Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.