Economia
Minibot,pesce d’aprile o furbata alla Totò.Rischi per un Paese iper-indebitato
I minibot? Un progetto contro ogni logica economica
Ma come si fa a pensare ai minibot per pagare i debiti della Pubblica Amministrazione senza ridere o dare di matto? La proposta della Lega o di una parte di essa è qualcosa di talmente assurdo che nemmeno ragionando sul come fare a massacrare qualsiasi concetto economico si può arrivare ad una ‘sciocchezza’ del genere. In sintesi l’idea.
La PA non paga i debiti? Nessun problema basta stampare una figurina, darle un valore e voilà il gioco è fatto.
Minibot, una magia alla Harry Potter
Sarebbe già così da sola una ‘stupidata’ o magari soltanto una furbata per tacitare i milioni di creditori che aspettano da anni un segnale per i lavori svolti, ma no si raggiunge l’apoteosi quando si dice che si potranno pagare pure le tasse con i minibot. Quindi un pezzo di carta che non è una moneta in quanto non sostenuto da un controvalore in oro e da nessun altro valore se non la garanzia di un Paese già straindebitato, può fare la magia di pagare i debiti dello Stato e pure le imposte degli imprenditori.
Una magia degna di Harry Potter, una furbata divertente alla Totò che sapeva vendere ai turisti pezzi di monumenti romani o, peggio, una vera e propria ‘idiozia’ immaginabile solo nella onorata Repubblica delle Banane.
Minibot, una magia alla Harry Potter
Ma è così paradossale la proposta che viene da pensare al primo di aprile, ad un vero e proprio scherzo. Già domani potremo leggere che era solo una provocazione divertente per far abboccare all’amo un po’ di ‘gentil signori’ che aspettano le spettanze del loro lavoro da tanto tempo. E poi un altro rischio paventato?
Possono essere i minibot un problema europeo perché potrebbero essere l’inizio di una uscita prematura dall’Europa? Certo, è questo il rischio reale ma non perché qualcuno abbia affinato una sottile strategia di uscita dall’euro, ma solo perchè quando i nostri partner europei si renderanno conto della proposta saranno loro che ci manderanno via per manifesta incapacità gestionale.