A- A+
Economia
Modello 730 e spese notarili, quali è possibile detrarre e come. Le novità
Notaio

La detrazione delle spese notarili nel Modello 730

Non è possibile detrarre l’intera parcella del notaio ma solo quelle sostenute per la stipula del mutuo e, quindi, non la parte riconducibile all’atto di compravendita. Il limite detraibile è di 760 euro, che corrisponde al 19% dell’importo massimo riconosciuto di 4mila euro.

Vanno indicate nel Quadro E, Sezione I al Rigo 7E “Interessi per mutui ipotecari per l’acquisto dell’abitazione principale” e, come vedremo, è necessario conservare tutta la documentazione che giustifichi tali detrazioni.

Il limite di 4.000 euro include tutti gli oneri accessori e, così come indicato dall’Agenzia delle entrate, sono da considerare tali: la commissione agli istituti di intermediazione, le spese istruttorie, quelle notarili e quelle per le perizie tecniche, le eventuali penalità per l’estinzione anticipata del mutuo,gli oneri fiscali, comprese le imposte per l’iscrizione e la cancellazione dell’ipoteca e le imposte sostitutive sul capitale prestato, l’importo del costo supplementare dovuto a variazioni sul cambio (per mutui stipulati in valute diverse dall’euro).

Per usufruire della detrazione del 19% il contribuente deve conservare la fattura del notaio e il pagamento deve avvenire tramite un mezzo tracciabile.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
730comedetrazionemodellonotaiospese





in evidenza
Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como

Addio al negozio milanese

Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como


motori
Stellantis e CEA: collaborano per il futuro delle batterie per le auto BEV

Stellantis e CEA: collaborano per il futuro delle batterie per le auto BEV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.