Economia
"Monti? Non fu un complotto": parla la Fornero. Ecco come cambia il lavoro
Nell'ultimo libro di Benedetta Cosmi "E' il futuro, bellezza! I giovani e lasfida del lavoro", le interviste ai big del mondo culturale, economico e sociale
Elsa Fornero, Susanna Camusso, Annamaria Furlan, Giuseppe Guzzetti, Carlo Sangalli, Zygmunt Bauman, Carlo Noseda... Sono solo alcuni degli esperti che offrono la loro visione del futuro del mercato del lavoro nell'ultimo libro della giornalista Benedetta Cosmi, "E' il futuro, bellezza! I giovani e lasfida del lavro", in libreria per Edizioni Lavoro.
Il mondo del lavoro, spiega infatti la Cosmi nel suo saggio, è interessato da profonde trasformazioni determinate dalle nuove tecnologie e da una differente organizzazione della produzione e del ruolo del lavoratore. Trasformazioni che coinvolgono temi cari al sindacato: dalla questione di genere all'organizzazione dei servizi fino al welfare; dai brevetti al ruolo della ricerca, fino al tema dell'alternanza scuola-lavoro e dei rapporti intergenerazionali.
E nel suo volume, l'autrice, anche con interviste a personalità del mondo culturale, economico e sociale, delinea che cosa pensano i neo diciottenni e i Millennials del nuovo mercato del lavoro; come cambiano le fabbriche, la figura del lavoratore-operaio, gli stili e i modi di vivere nelle città digitali. Un articolato percorso, a cavallo tra old e new economy, che si avvale - tra l'altro - delle testimonianze delle sindacaliste e del rettore universitario, del pubblicitario e dei protagonisti del terzo settore, di un sociologo di fama mondiale e di un ex ministro del Lavoro e pari opportunità, di rappresentanti del mondo dei media e dell'imprenditoria. Un libro con tanti angoli di lettura ma che ha l'intento di raccontare il cambiamento e ridurre le distanze tra le generazioni, in particolare nella filiera scuola, università, lavoro.
Affaritaliani.it ha scelto un brano dell'intervista a Elsa Fornero, economista e ministro del Lavoro nel governo Monti, in cui si parla proprio di quell'esperienza politica e di quel momento storico.
LEGGI IL BRANO DELL'INTERVISTA ALLA FORNERO
È il futuro, bellezza! I giovani e la sfida del lavoro
Benedetta Cosmi
Edizioni Lavoro
143 pp
15 euro