Economia

Mps, Padoan in aiuto dei 3000 esuberi. Sgambetto di Nagel a Passera

Secondo le indiscrezioni, il governo avrebbe stanziato 500 mln per favorire il pensionamento di circa 25mila bancari in esubero nell'intero sistema creditizio

Ignorato la prima volta da Fabrizio Viola, Corrado Passera rischia dunque di essere lasciato a fare tappezzeria anche ad Marco Morelli, nonostante una proposta che sembrava favorire maggiormente gli interessi del mercato, e quindi dei piccoli investitori, che non solo della politica e dei grandi gruppi finanziari. O forse sarà proprio per questo che gli advisor hanno moltiplicato gli sforzi per riuscire a portare in porto il “piano A”? A pensar male si fa peccato, ma a volte ci si prende, dicono.

Intanto, secondo le indiscrezioni, il ministero dell'Economia lavora in tandem con Marco Morelli che lunedì prossimo licenzierà il nuovo piano industriale. Gli esuberi di Montepaschi infatti usufruiranno dei 500 milioni che Via XX Settembre avrebbe stanziato in tre anni per favorire il pensionamento di circa 25 mila bancari in esubero nell'intero sistema creditizio. Soldi che si aggiungerebbero ai fondi  già stanziati da tutti i gruppi e che costituiscono un notevole  aiuto alle banche per incentivare l'uscita dei dipendenti in  eccesso. Proprio come quelli senesi.