A- A+
Economia
Mps sotto i riflettori, Maione: "Possibile pivot nel terzo polo bancario"

Di fronte alla scadenza - che si ipotizza - per giugno 2024, quale termine per l’uscita del Tesoro dal capitale Mps, la posizione della banca più antica del mondo è molto cauta e pragmatica, come traspare dalle dichiarazioni di Maione: “Sappiamo che c’è un obbligo imposto dalla normativa europea, legata alla ricapitalizzazione precauzionale, di cui ha beneficiato il Monte, che impone l’uscita dall’azionariato entro una certa data che peraltro il Cda nemmeno conosce perché è un impegno che è stato preso tra lo Stato e la Banca centrale europea. Da giurista posso dire che potrebbe essere utile una revisione della normativa stessa alla luce della sua prima applicazione”.

Infine, sui continui rialzi dei tassi da parte della Bce, il numero uno di Mps ritiene che “da adesso in avanti gli effetti negativi possano essere forse maggiore dei benefici”, che dunque richiederanno una tenuta importante per tutti gli stakeholder.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aggregazionibcemaionempstassi





in evidenza
Rose Villain, il balletto dell'estate ipnotizza i fans - GUARDALO

"Mirame" ordina la cantante

Rose Villain, il balletto dell'estate ipnotizza i fans - GUARDALO


motori
Lamborghini Temerario: la nuova frontiera della supersportiva ibrida da 920 CV

Lamborghini Temerario: la nuova frontiera della supersportiva ibrida da 920 CV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.