Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
ANBI, Consorzio C.E.R.: presentata la scoperta del 'Biochar'

ANBI, Consorzio C.E.R.: annunciata la scoperta del 'Biochar' per l'assorbimento di agenti inquinanti come nitrati e fosfati

Una nuova scoperta nel campo della sostenibilità ambientale ha fatto il suo debutto internazionale ad Acqua Campus, il centro di ricerca del Consorzio Canale Emiliano Romagnolo-ANBI, situato a Budrio, in provincia di Bologna. Si tratta del Biochar, un materiale derivante dal carbone vegetale, che ha dimostrato di avere un'incredibile efficacia nell'assorbimento di agenti inquinanti come nitrati e fosfati. Ottenuto attraverso il processo di pirolisi, una decomposizione termochimica di diversi tipi di biomassa, il Biochar è stato testato in appositi sistemi filtranti, riuscendo ad abbattere fino all'80% dell'azoto presente. Questa proprietà, che dura circa due mesi, rende il Biochar un'opzione altamente efficiente per la depurazione delle acque.

La ricerca è stata presentata durante la chiusura del progetto europeo H2020 WATERAGRI a Lund, in Svezia, da parte del Consorzio C.E.R. e dell'Università di Bologna, partner chiave del progetto. Iniziato nel 2020 e conclusosi quest'anno, il progetto WATERAGRI si è concentrato sulla gestione intelligente della risorsa idrica e sullo sviluppo di soluzioni sostenibili per il recupero dei nutrienti delle acque di drenaggio agricolo e il trattamento delle acque reflue.

"I risultati ottenuti confermano il costante impegno di ANBI nella ricerca di soluzioni innovative e nell'ottimizzazione dell'uso della risorsa idrica", ha dichiarato Francesco Vincenzi, Presidente di ANBI (Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue). Il Biochar sarà al centro dell'evento inaugurale "Start up-Le innovazioni per l’agricoltura 4.0 e l’uso efficiente dell’acqua" di ANBI al salone fieristico Macfrut, che si terrà dall'8 al 10 Maggio all'Expo Centre di Rimini. L'inaugurazione dello stand è prevista mercoledì dalle ore 12:00, con la presenza dei rappresentanti delle istituzioni.

"Conservare l'acqua per nutrire il futuro è il tema della nostra presenza in fiera quest'anno. Ampio spazio sarà dedicato alle tecniche di adattamento alla crisi climatica e alle esperienze pratiche nell'area Acqua Campus Field Solution. La partnership con Macfrut è ormai una tradizione attesa non solo dagli operatori ortofrutticoli, ma anche dalle scuole che parteciperanno a laboratori e concorsi",  ha anticipato Massimo Gargano, Direttore Generale ANBI. Il Biochar rappresenta quindi una promettente soluzione per contrastare l'inquinamento da nitrati e fosfati, offrendo un'opportunità concreta per un futuro più sostenibile e resiliente.





Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.