Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
ANBI, firmato accordo con RemTech Expo per la salvaguardia del territorio

ANBI,  siglato accordo con RemTech Expo: nasce un laboratorio esperenziale per la salvaguardia del territorio

Costruire un nuovo ambito di confronto fra esperienze e saperi tecnici, tecnologici, scientifici, procedurali sul tema della salvaguardia del suolo con l’obbiettivo di individuare azioni prioritarie di prevenzione e contenimento dei fenomeni naturali sia a livello nazionale che nell’ambito della cooperazione internazionale: sono questi i punti al centro dell’accordo siglato dal Direttore Generale di ANBI, Massimo Gargano con il Presidente, Andrea Moretti ed il Consigliere Delegato di Ferrara Expo e RemTech Expo, Silvia Paparella.

L’Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI) e RemTech Expo - Hub Tecnologico Ambientale (specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territori) metteranno a sistema le eccellenze scientifiche ed economiche del Paese anche attraverso un laboratorio in scala 1:1, dove rappresentare porzioni di territorio ed applicare tecnologie innovative. Il modello presenterà non solo azioni concrete da attivare a tutela del territorio, ma anche strategie di comunicazione, informazione e divulgazione, rivolte alla popolazione in tema di prevenzione del rischio.

I Consorzi di bonifica stanno realizzando, nel rispetto dei cronoprogrammi, opere per circa 2 miliardi, ma è evidente che non basta. Sono necessari adeguati investimenti per evitare pesanti conseguenze all’economia del Paese: dal 2013 al 2021 si sono spesi 20 miliardi di euro per riparare i danni post-emergenze, che sono solo una parte delle conseguenze negative per un territorio. Bisogna dunque aumentare la capacità di resilienza delle comunità attraverso infrastrutture ecocompatibili e multifunzionali, consapevoli dei molteplici interessi che, salvaguardando le priorità di legge, gravano sulla risorsa idrica: è da questa consapevolezza, che nasce il nostro impegno con Remtech", dichiara Francesco Vincenzi, Presidente di ANBI.

Silvia Paparella, Consigliere Delegato di Ferrara Expo, a margine dell’accordo siglato con ANBI, commenta: “Questo accordo getta le basi per una pianificazione ampia, che si pone come obbiettivo, quello di promuovere la cura del territorio e del suolo attraverso la valorizzazione di tecniche e tecnologie innovative che saranno fruibili e tangibili, in occasione della prossima edizione di RemTech Expo a Ferrara in Settembre, attraverso un ampio laboratorio esperenziale. Vogliamo in questo modo sensibilizzare tutti i comparti e gli stakeholder operanti su questa importante tematica”.

 

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.