Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
ASPI, BIAC: presentato il manifesto "Zero Corruzione"

ASPI, BIAC: presentato nella sede dell'OCSE il Manifesto “Zero Corruzione”, un decalogo per proporre e promuovere un nuovo obiettivo di sviluppo sostenibile dell’ONU

Si è tenuta nella sede dell’OCSE di Parigi la riunione del Comitato Anticorruzione del Business@OECD, BIAC, presieduto da Autostrade per l’Italia. Nell’incontro è stato presentato il Manifesto “Zero Corruzione”, un decalogo per proporre e promuovere un nuovo obiettivo di sviluppo sostenibile dell’ONU, in cui vengono riportate le 10 golden rules nella lotta alla corruzione, in linea con le best practice dell’OCSE. Al tavolo sono state inoltre ascoltate le testimonianze delle diverse aziende presenti e le attuali priorità del business in ambito anticorruzione. In particolare, sono stati approfonditi i temi relativi all’applicazione di nuove tecnologie in ambito compliance, dei modelli digestione delle terze parti (quali fornitori e partner commerciali), la diffusione di una cultura basata su valori di etica, legalità e trasparenza attraverso anche l’alta formazione e la comunicazione unconventional, oltre che l’importanza dell’integrazione della compliance nel business dell’azienda.

Come Autostrade per l’Italia", ha dichiarato Roberto Tomasi, Amministratore Delegato di Aspi, "sentiamo la responsabilità di contribuire, attraverso il Comitato Biac, alla risoluzione di una issue globale per assicurare un futuro sostenibile ed equo in termini di benessere sociale, tutela ambientale, sanità e nuovi standard educativi perle prossime generazioni. Siamo impegnati nella costruzione di un nuovo modello di sviluppo a cui ci ispiriamo noi per primi, per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti nell’ambito del nostro percorso di trasformazione aziendale. Un processo che bisogna continuamente supportare e seguire: valori, processi semplici e trasparenti; sistemi e contesti non burocratici, con chiare assunzioni di responsabilità. Questa per noi è la strada  e su questi pilastri fonda anche il piano industriale di Autostradeper l’Italia”.

Il Comitato Anticorruzione del Business@OECD, BIAC, presieduto daldirettore Risk, Compliance and Quality di Autostrade per l'Italia, Nicola Allocca, ha il compito di contribuire alla definizione delle migliori pratiche in ambito anticorruzione e di supportare l’OCSE nelle sue attività di policy making su temi di etica e legalità, fornendo il punto di vista del business. La seduta dedicata alla presentazione del Manifesto ha visto la partecipazione anche di speaker esterni come Hanni Rosembaum, ExecutiveDirector of  Business at OECD (BIAC), Patrick Moulette, Head of the OECD Anti-Corruption Division e Isabel Cane, Head of the OECD Trust in Business Initiative ed è stata fissata anche per celebrare la ricorrenza del 60°anniversario di fondazione del Business@OECD, BIAC, organismo istituzionale che rappresenta la voce del Business presso l’OCSE e che unisce una comunità globale che comprende oltre 7 milioni di aziende e oltre 60 milioni di dipendenti dei paesi membri.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aspi 2022aspi biacaspi businessaspi ocseaspi zero corruzione




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.