Corporate - Il giornale delle imprese
ASPI, inaugurata la quarta corsia dinamica in A4 tra Cormano e Viale Certosa
Tomasi (ASPI): "Il nuovo sistema di controllo non ha eguali in Europa; è in grado di integrare intelligenza artificiale con rilevamento di radar e telecamere"
Il progetto di potenziamento della A4, sviluppato dal Gruppo ASPI sotto la supervisione del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, interessa complessivamente il tratto dall’interconnessione di Fiorenza allo svincolo di Sesto San Giovanni per un investimento complessivo di oltre 240 milioni di euro. Nel programma di potenziamento rientrano anche una serie di iniziative a beneficio del territorio, sia in termini di abbattimento dell’inquinamento acustico che per il miglioramento delle viabilità cittadine e delle strade di adduzione al sistema autostradale, come la galleria antifonica di Cinisello Balsamo, il potenziamento del nodo di Dalmine e la riconfigurazione dello svincolo di Sesto San Giovanni.
Le parole di Roberto Tomasi, Amministratore Delegato di Autostrade per l'Italia
Roberto Tomasi, Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia, ha raccontato a margine dell’evento di inaugurazione quali sono i benefici offerti alla Lombardia, e all’Italia tutta, in riferimento all'apertura della nuova corsia: “L’infrastruttura di cui parliamo è forse la più trafficata di tutto il Paese, anche considerando che si arriva a picchi di oltre 240 mila mezzi al giorno. Abbiamo potenziato il tratto attraverso l’inaugurazione di una quarta corsia, ottimizzando così i margini e aggiungendo un sistema altamente tecnologico che dà la possibilità di identificare immediatamente, nel caso in cui ci sia un incidente, il blocco del traffico sulle varie corsie, per poter poi intervenire di conseguenza. La tecnologia di cui parliamo non ha eguali in Europa; pensiamo che sia una delle prime tecnologie per complessità al mondo, proprio perché integra l’intelligenza artificiale con il rilevamento di radar e il rilevamento di telecamere”.
I lavori di potenziamento che interessano il tratto autostradale della A4 Torino - Trieste puntano a mantenere alto il livello di attenzione verso il tema della sostenibilità ambientale. “L’efficientamento del traffico è in grado di portare molti più benefici ambientali rispetto a quanti potrebbe assicurarne un qualsiasi potenziamento delle infrastrutture. Considerando che il traffico pesante in Italia è per l’88% su gomma, se noi riuscissimo ad aumentare l’efficienza di quel trasporto per carico e per fluidità di traffico di un 3-4%, riusciremo ad eguagliare il valore offerto dal sistema ferroviario nello stesso giorno”, ha riferito l'AD Tomasi.