Corporate - Il giornale delle imprese
AXA Italia e Cuori in Azione, presentato il Manifesto del Mare dei Bambini
Gigantiello (AXA Italia): "AXA Cuori in Azione consente alle nostre persone di essere parte attiva del cambiamento per un mondo più sostenibile ed inclusivo"
AXA Italia presenta il Manifesto del Mare dei Bambini durante l’Assemblea dell’Associazione Internazionale di volontariato AXA Cuori in Azione
AXA Hearts in Action è l’associazione internazionale di volontariato aziendale del Gruppo AXA nata nel 1991, presente in Italia come AXA Cuori in Azione. Anche quest’anno AXA Italia ha organizzato l’assemblea annuale di AXA Cuori in Azione in presenza di tutti i suoi stakeholder, per rendicontare e fare il punto sulle azioni fatte nel 2022. Negli anni, AXA Cuori in Azione si è consolidata come interlocutore chiave per il terzo settore, grazie a partnership durature con ONG di primo piano (Worldrise Onlus, WeWorld Onlus, Fondazione IEO Monzino, Sport senza Frontiere Onlus, Make a Wish Onlus etc). La presenza dei volontari e delle azioni messe in pratica sul territorio ha raggiunto dei numeri considerevoli nel 2022: 650 volontari coinvolti, oltre 1800 ore di tempo donate per azioni di volontariato, 13 onlus partner e oltre 200.000€ donati, che nel primo semestre del 2023 sono già raddoppiati.
Tra le iniziative sostenute, l’impegno di AXA Italia e dei suoi volontari verso temi quali la tutela ambientale, l’inclusione sociale, l’empowerment femminile e la ricerca e prevenzione. Tante le attività che hanno promosso la sensibilizzazione di queste tematiche, come il progetto in collaborazione con Make a Wish Onlus che, attraverso un fundraising aziendale, ha esaudito 20 desideri di bambini e adolescenti gravemente malati, o il sostegno allo Spazio Donna WeWorld di Milano che supportiamo dal 2018 anche attraverso iniziative di volontariato di competenza e la promozione di partnership di rilievo come quella, attraverso un’iniziativa in partnership esterna con Randstad Italia, finalizzata a sostenere le donne beneficiarie nella ricerca di lavoro attraverso programmi di formazione.
Quest’anno, l’assemblea è stata anche l’occasione per presentare, in partnership con Wordlrise Onlus il Manifesto del Mare dei Bambini, che attraverso le avventure di una simpatica mascotte marina focalizza le quattro tappe per preservare il patrimonio marino secondo i bambini: conoscere, ritrovare la rotta, custodire i tesori, insegnare agli altri.
Il lavoro, che sarà integrato in un progetto editoriale più ampio sulla tutela degli Oceani vista con gli occhi dei più piccoli, è frutto del coinvolgimento e delle idee di 250 studenti delle scuole primarie che hanno preso parte al programma di educazione ambientale Ocean Ambassadors di AXA Italia, grazie al quale oltre 100 dipendenti della compagnia, precedentemente formati da Worldrise, hanno avuto l’opportunità di donare il loro tempo per la sensibilizzazione verso l’ambiente nelle scuole.