Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Carrefour presenta "Raccontare il vino, oltre l’etichetta"

Carrefour, "Raccontare il vino, oltre l’etichetta": in occasione della Milano Wine Week il Gruppo discute i risultati della ricerca di mercato svolta da SWG

Si è tenuto oggi presso Palazzo Bovara “Raccontare il vino, oltre l’etichetta” l’evento organizzato da Carrefour Italia nella cornice della Milano Wine Week. L’appuntamento è stato un’occasione per scoprire e discutere insieme a esperti del settore i risultati di una ricerca condotta da SWG a tema comunicazione del vino e come questa in tutte le sue forme possa influenzare le scelte dei consumatori. Tra gli aspetti presi in esame il colore della bottiglia, la forma, l’etichetta e le informazioni scritte, ma anche come dovrebbe essere, idealmente per i consumatori, uno spot ad hoc per promuovere un vino. Presenti alla tavola rotonda insieme a Carrefour Italia anche SWGZonin e Ferrari Gruppo Lunelli.

Carrefour per il secondo anno di fila è main partner della Milano Wine Week, mossa dall'obiettivo di democratizzare le conoscenze in merito al mondo del vino, così da assicurare anche al cliente della grande distribuzione un approccio all'acquisto più consapevole. La sensibilizzazione dei consumer passa necessariamente da un'adeguata comunicazione del prodotto; a questo proposito è lecito chiedersi quali siano i fattori determinanti nella scelta del vino. I risultati della ricerca di mercato condotta da SWG hanno offerto una panoramica in merito alla questione.

La prima domanda a cui la ricerca ha risposto è la tipologia di approccio al cosumo: stando ai dati gli italiani si definiscono "festaioli", ovvero tendeno a limitare il consumo di vino in un momento di convivialità. Per quanto riguarda invece i canali di distribuzione, il supermercato primeggia a discapito di altri canali quali l'enoteche, le cantine o l'e-commerce. A mettere d'accordo le diverse generazioni è l'importanza data al territorio, all'italianità, alla storia e alla cultura che c'è dietro il prodotto finale, anche se i giovani sembrano farsi influenzare di più rispetto agli adulti dal design della bottiglia.

"Continua il nostro percorso di democratizzazione nell’ambito del vino" annuncia Christophe Rabatel, CEO di Carrefour Italia, "Un percorso che ha visto come uno dei suoi punti cardine l’apertura dello store Terre d’Italia, attraverso la promozione di un atteggiamento più consapevole tra i consumatori, volto a sottolineare le eccellenze del territorio italiano e avvicinare sempre di più i consumatori a una nuova visione del mondo dei vini. Come operatori della GDO abbiamo una grande responsabilità nel diffondere l’italianità, contribuire alla valorizzazione di prodotti di qualità italiani si traduce anche contribuire all’export di prodotti italiani, partendo in primis dalla scelta di fornitori di valore che rispettino la filiera produttiva e possano farsi promotori dei valori che stiamo portando avanti". 

Le dichiarazioni di Lorenzo Cafissi, Head of Beverage Carrefour Italia, ad affaritaliani.it

 

Lorenzo Cafissi, Head of Beverage Carrefour Italia, in merito all'intento di Carrefour di consapevolizzare il consumatore nelle sue scelte di acquisto, ha dichiarato: "L’esigenza di rivolgersi al consumatore finale direttamente e assicurargli un’esperienza più consapevole in merito alla scelta del vino nasce da alcune considerazioni relative al nostro business: il commercio del vino è un business importate per Carrefour sia a livello di volume che di fatturato e volevamo fare qualcosa di concreto per un settore in difficoltà nell’approccio al consumatore finale".

"È un percorso iniziato 3 anni fa che si è posto come obiettivo la costruzione di un business sano e fatto di valori concreti. Ci sono stati più step: dopo aver costruito un’identità in quanto Carrefour nel settore, cambiando per esempio il 70% dell’assortimento dei vini disponibili, abbiamo capito che erano necessari dei partner che comunicassero i nostri valori; anche per questo nasce la collaborazione con la Milano Wine Week. Ad oggi stiamo notando nel concreto una maggiore consapevolezza da parte del consumatore che si traduce in acquisti diversi, più dispendiosi anche, ma più ragionati rispetto al passato", ha continuato Cafissi.

Lorenzo Cafissi, si è poi soffermato sula tematica della sostenibiltà, uno dei capisaldi del Piano Strategico 2026 di Carrefour, e ha affermato: “L’approccio di Carrefour è un approccio concreto rispetto alla sostenibilità, anche nel mercato dei vini. Se vogliamo parlare di sostenibilità in relazione al mondo del vino la chiave sta nel parlare del territorio di provenienza, oltre che porre l’accento sulla filiera e su quanto siano vicini i tempi che dal grappolo portano alla bottiglia”.

L'Head of Beverage, ha concluso con una personale osservazione rispetto alla ricerca di mercato presentata in occasione dell'evento e ha dichiarato: "Il momento del consumo mette d’accordo le diverse generazioni. Il consumo di vino per la Gen z, così come per i Boomer è un consumo conviviale. Prima ancora della storia o del produttore, è il momento di convivialità che si crea intorno a una bottiglia di buon vino che porta il consumatore ad acquistare. È un aspetto che noi di Carrefour stiamo cercando di far emergere: dall’esclusivo all’inclusivo; comunicare il mondo del vino in modo semplice, sincero, non banale, ma di facile comprensione". 

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.