Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
CDP, finanziamento da € 25 mln al Gruppo Pietro Fiorentini

CDP: 25 milioni per il rinnovo e l'ampliamento delle sedi produttive del Gruppo Pietro Fiorentini

Cassa Depositi e Prestiti (CDP) è al fianco di Pietro Fiorentini, Gruppo internazionale leader nell’offerta di soluzioni avanzate per il settore energetico che opera lungo l’intera filiera del gas naturale. Attraverso un finanziamento da 25 milioni di euro, sottoscritto da Cassa, il Gruppo potrà investire nello sviluppo di nuove tecnologie all’avanguardia in grado di ridurre l’impatto ambientale. Inoltre, l’accordo porterà ad un maggiore impegno da parte della società nell'aumentare i livelli occupazionali in Italia: al raggiungimento di determinati obiettivi, grazie a una formula finanziaria che coniuga sviluppo e sostenibilità, verrà corrisposto all’azienda un beneficio in termini di riduzione del costo di finanziamento.

Si tratta della seconda iniziativa di questo genere per Cassa, a ulteriore conferma dell’interesse nei confronti della finanza sostenibile da parte delle aziende, che con frequenza crescente legano i propri investimenti al raggiungimento di specifici criteri ESG. Il progetto segue le priorità di intervento individuate dalle Linee Guida CDP relative al sostegno alle filiere strategiche come previsto dal Piano 2022-2024, con l’obiettivo di contribuire alla crescita delle imprese per generare un impatto sociale e ambientale positivo attraverso soluzioni finanziarie sempre più legate ai valori di Environmental, SocialGovernance.

Il Gruppo Pietro Fiorentini ha registrato nel 2021 un fatturato complessivo di oltre 466 milioni, in crescita del 17% rispetto al 2020, e conta più 2.400 risorse tra occupazione diretta e indiretta. Con una forte spinta all'internazionalizzazione, il Gruppo opera in tutto il mondo grazie a una fitta rete di sedi, produttive e commerciali, in Europa, Asia, Africa, Nord e Sud America.

Con le risorse messe a disposizione da CDP, l’azienda porterà avanti il proprio piano investimenti finalizzato alla crescita del Gruppo in Italia e all’estero, attraverso il rinnovo e l’ampliamento delle sedi produttive in Veneto e Lombardia, con nuovi laboratori per la ricerca e lo sviluppo di prodotti all’avanguardia e il miglioramento di quelli già esistenti. Allo stesso tempo, l'azienda procederà all’acquisto di impianti e macchinari destinati ai siti produttivi italiani (Arcugnano in Veneto, Rosate e Desenzano in Lombardia), per la produzione di soluzioni tecnologicamente avanzate per il settore energetico.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cdp 2022cdp esgcdp finanziamenticdp pietro fiorentinicdp sviluppo sostenibile




Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy tra i vincitori dell’asta del Gruppo d’Acquisto di Altroconsumo

Gli Scatti d’Affari

BONELLI’S inaugura l’estate con piatti senza confini, aperitivi e nuovi spazi

Gli Scatti d’Affari

Recurrent Energy: inaugurata a Milano la nuova sede Green e High-Tech

Gli Scatti d’Affari

Milano, presentata la Fondazione Scuola Italiana per sostenere la formazione

Gli Scatti d’Affari

ANBI, in arrivo l’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS presenta l’Academy per formare i professionisti della security

Gli Scatti d’Affari

Expo 2025 Osaka e ADI: lanciato il premio Compasso d’Oro International Award

Gli Scatti d’Affari

Nespresso, presentata la nuova collezione colorata da Pantone

Gli Scatti d’Affari

Polo Logistica FS, Baraclit e Gruppo Grendi insieme per un trasporto integrato

Gli Scatti d’Affari

Sisal: presentato il Bilancio di Sostenibilità 2023

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

Guarda il video

Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi


motori
Opel nuova Frontera: ordinabile nelle concessionari e italiane

Opel nuova Frontera: ordinabile nelle concessionari e italiane

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.